Informativa privacy e cookie

Sephora rispetta le tue preoccupazioni sulla protezione della privacy e dei dati personali.

Questo documento descrive come Sephora utilizza le informazioni raccolte su di te quando utilizzi uno dei siti commerciali Sephora (per un elenco dei siti, clicca qui ), le versioni dello store "Sephora Flash" ottimizzato per cellulari e touch screen e l'applicazione mobile disponibile attraverso i servizi "App store" e "Play store"), di seguito denominati collettivamente il « Sito », e quando fai acquisti nei nostri negozi o interagisci con noi (i nostri « Servizi »). La presente informativa, vi consente di conoscere l'origine e l'utilizzo delle informazioni di navigazione raccolte dai cookie e di esercitare i tuoi diritti e le tue opzioni in conformità con la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Il presente documento si applica a tutti i siti web, applicazioni e servizi offerti da Sephora e dalle entità del gruppo Sephora separatamente e collettivamente denominati « Sephora » « Noi », « Nostra », che si riferiscono al presente documento e si aggiungono ai "Termini e condizioni generali di utilizzo" e alle "Condizioni generali di vendita" (e qualsiasi altro documento o nota informativa che rinvia al presente documento).

Per vedere l'elenco delle entità interessate da questa informativa clicca qui

Non applicabile alle sedi, alle applicazioni ed ai servizi che dispongono di una carta o di una politica separata che non integra o non rimanda alla presente informativa (in particolare non si applica a www.wearesephora.it, a cui politica relativa alla protezione dei dati personali è disponibile al seguente indirizzo: https://www.sephora.it/privacy-cookies-policy_IT.html o al trattamento delle informazioni raccolte quando viene segnalata una reazione indesiderata in seguito all’utilizzo di un prodotto distribuito da Sephora SAS, la cui politica in materia di protezione dei dati personali è disponibile qui.)

Modifiche al documento

Occasionalmente potremmo modificare il presente documento. In tal caso, vi informeremo cambiando la data in cima al presente documento e, in alcuni casi, pubblicheremo ulteriori avvisi (ad esempio, aggiungendo una dichiarazione alle homepage del nostro sito o inviandovi un'e-mail). Vi invitiamo a prendere visione della informativa sui dati personali e sui cookie quando interagite con noi per rimanere informati sulle nostre pratiche di protezione dei dati personali e sui mezzi che potete utilizzare per controllare come vengono utilizzati i vostri dati personali e proteggere la vostra privacy.

I punti chiave dell'informativa suiDati personali e sui cookie di Sephora

Dati raccolti

Raccogliamo informazioni su di te quando visiti il Sito, interagisci con noi o fai acquisti in negozio.

Oltre alle informazioni da te dichiarate (ad es. creazione di un account, sottoscrizione di una carta fedeltà), le informazioni vengono raccolte, generate o dedotte automaticamente dai nostri sistemi (ad es. dati di matching/merging al fine di creare un profilo di marketing per te).

Finalità

Queste informazioni ci permettono di conoscervi meglio e ci permettono di utilizzare le vostre scelte per farvi offerte personalizzate sui nostri prodotti e su quelli dei nostri partner.

L'uso dei cookie ci consente di migliorare le specifiche del sito e di visualizzare annunci pubblicitari sul sito e su altri siti.

Vengono inoltre effettuati controlli per garantire la sicurezza del Sito e delle transazioni.

Destinatari

Queste informazioni vengono trasmesse ai nostri affiliati (Sephora shops) nell'ambito della gestione del nostro programma di fidelizzazione, nonché ai nostri fornitori di servizi, quando ciò è necessario per fornirvi il servizio richiesto.

Alcune di queste informazioni (inclusi lo storico degli acquisti e il profilo) possono, a seconda delle scelte di condivisione, essere trasmesse ai nostri partner commerciali, che possono inviarvi offerte personalizzate

Trasferimenti

I trasferimenti di dati al di fuori dell'Unione Europea possono avvenire a causa di fattori organizzativi o dell'ubicazione di alcuni dei nostri fornitori (società di consegna, società di hosting, fornitori di servizi di pagamento o di sicurezza).

Per ulteriori informazioni fare clic qui.

Le tue sceltee diritti

Per scoprire come rivedere le tue scelte di marketing diretto e di profilazione, clicca qui

Per saperne di più sullo scopo dei cookies e su come disabilitarne l'uso, clicca qui

Per esercitare i diritti di accesso e rettifica, nonché per conoscere ed esercitare gli altri diritti a te spettanti ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati, clicca qui

Contatti

Se hai domande o reclami in merito a questo documento, puoi contattarci:
per posta indirizzata Sephora Italia S.r.l. Unipersonale con sede legale in Piazza Vetra, 17, 20123 - Milano
per telefono dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00 al numero verde 800 9544 47 dall’Italia (la chiamata è gratuita). (per saperne di più)
via e-mail: privacy@sephora.it

Vai direttamente alle sezioni dell'Informativa privacy e cookie

Quali sono i ruoli e le responsabilità delle entità del gruppo Sephora riguardo al trattamento dei tuoi dati personali?

Se vivi in Francia, Monaco o Lussemburgo, o sei in contatto con un'entità Sephora situata in uno di questi tre paesi, il titolare del trattamento è la società Sephora SAS, una società per azioni semplificata francese con un capitale sociale di 78.256.500 euro, registrata presso il Registre du Commerce et des Sociétés di Nanterre con il numero B 393 712 286, la cui sede centrale si trova a Nanterre: 41, rue Ybry, 92200 Neuilly-sur-Seine, Francia (di seguito "Sephora France").

In altri paesi, salvo diversa indicazione, l'entità Sephora con cui si è in contatto (durante un acquisto in-store o online) o che è menzionata nell'avviso legale del sito, nelle condizioni generali di utilizzo o di vendita, sia nel proprio paese di residenza o all'estero ha il ruolo di co-titolare dei dati con Sephora France, ad eccezione del programma fedeltà Sephora, che è di esclusiva responsabilità dell'entità Sephora dove è stata sottoscritta la carta fedeltà.

Per vedere l'elenco completo delle entità del gruppo Sephora, clicca qui.

Inoltre, Sephora France definisce gli orientamenti strategici in termini di profilazione e marketing diretto del gruppo Sephora. Pertanto, è il destinatario delle informazioni sui clienti e sui potenziali clienti di altre entità del gruppo, nonché delle informazioni di navigazione degli utenti del sito e, in qualità di titolare del trattamento dei dati, effettua studi di marketing e statistiche che vengono comunicate ad altre entità del gruppo e vengono utilizzate per definire le azioni di marketing e di targeting pubblicitario di Sephora.

Quali sono le informazioni che raccogliamo?

Sephora raccoglie diversi tipi di dati personali:

Informazioni fornite direttamente dall'utente.

Raccogliamo informazioni che l'utente fornisce direttamente quando utilizza il nostro sito e i nostri servizi.

    Questo è il caso in cui l'utente:
  • Crea un account online
  • Si iscrive al nostro programma fedeltà
  • Effettua acquisti o prenota servizi in uno dei nostri negozi
  • Ci chiama per telefono
  • Si registra per ricevere le nostre e-mail
  • Richiede un catalogo
  • Partecipa ad un'estrazione a premi, un concorso, una promozione o un sondaggio
  • Comunica con noi attraverso un social network di terze parti
  • Richiede assistenza
  • Comunica con noi in qualsiasi altro modo

La condivisione dei dati personali è volontaria. Tuttavia, se l'utente non ci fornisce tutte o alcune delle informazioni richieste, potremmo non essere in grado di fornirgli determinati prodotti, servizi o informazioni.

    Le categorie di informazioni che raccogliamo includono:
  • Informazioni di identificazione e di contatto (come nome e cognome, data di nascita, indirizzo postale, metodi di contatto) necessarie per identificare l'utente quando utilizza uno dei nostri servizi (ad esempio, la creazione di un account online);
  • Informazioni sulle transazioni necessarie per l'evasione dell'ordine (articoli scelti, indirizzo di consegna e fatturazione, numero di telefono e indirizzo e-mail, metodo di pagamento con carta di pagamento e data di scadenza, nonché il titolare del conto della carta di pagamento quando si effettua un pagamento online).
  • Informazioni sulle tue preferenze (come le tue preferenze nei prodotti e servizi, ad esempio la tua Playlist collegata alla scheda Sephora).
  • Informazioni socio-demografiche (per esempio, la tua età, professione, sesso, ecc., menzione quando pubblichi una recensione)
  • Informazioni sulle tue caratteristiche fisiche (come il colore degli occhi o il tipo di capelli che scegli di condividere con noi quando utilizzi la Beauty Board),
  • Dati storici sui tuoi ordini online, e ogni volta che utilizzi la carta fedeltà nel negozio (conserviamo uno storico delle transazioni e dei luoghi di acquisto; allo stesso modo, quando acquisti o restituisci un prodotto, raccogliamo informazioni sulla transazione come le informazioni sul prodotto e la data e il luogo di acquisto o restituzione).
  • I dati storici dei tuoi contatti con noi (conserviamo anche la storia del nostro rapporto quando contatti il servizio clienti o quando fai un reclamo).
  • La recensione che scrivi sui prodotti e le fotografie che pubblichi sul Beauty Board.

I dati che ti chiediamo e che sono indispensabili per rispondere alle tue richieste sono indicati con un asterisco o equivalente nei moduli di raccolta o specificati come tali verbalmente al momento della raccolta. Se non compili i campi obbligatori o non fornisci le informazioni indicate come richiesto, non saremo in grado di rispondere alle tue richieste.

Nei nostri negozi o in occasione di eventi da noi organizzati (ad esempio, eventi di trucco, lancio di prodotti o altri eventi in negozio), possiamo raccogliere ulteriori dati personali alle condizioni e per gli usi che sono specificamente previsti per l'occasione.

Informazioni che raccogliamo automaticamente.
    Raccogliamo automaticamente alcune informazioni su di te quando accedi o utilizzi il Sito o effettui una compravendita, in particolare:
  • Dati di connessione: Raccogliamo informazioni sul dispositivo utilizzato dall'utente per navigare e utilizzare il Sito (come il sistema operativo, il tipo di browser, l'utilizzo o meno di un proxy, la posizione dedotta del proprio indirizzo IP per identificare il computer, la durata della visita, le pagine visitate e il link che ha portato al nostro Sito).
  • Informazioni sulla tua navigazione (che tu sia registrato o meno): Possiamo utilizzare cookie e altre tecnologie di tracciamento per raccogliere informazioni su di te quando interagisci con il nostro sito o le e-mail che ti inviamo. Queste informazioni ci consentono di dedurre la tua preferenza, la tua attrazione per determinati marchi o prodotti e di analizzare il modo in cui interagisci con determinati contenuti. Queste informazioni vengono raccolte sia quando si è connessi e quando non si è connessi e possono essere incrociati tra loro, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come eliminarli, consulta l'avviso sui cookie di Sephora.
  • Dati sulla posizione: Quando sei connesso all'applicazione mobile e hai attivato l'opzione, raccogliamo informazioni sulla tua posizione.
  • Registrazione delle chiamate al nostro servizio clienti. Inoltre, se si contatta uno dei nostri consulenti, le conversazioni possono essere registrate per migliorare la qualità del servizio. Un messaggio ti informa prima di essere messo in contatto. Avrai sempre altri modi per raggiungerci se non desideri che la tua conversazione sia registrata.

Inoltre, a seconda dei dati in nostro possesso, alcuni moduli possono essere pre-compilati.

In questo modo, se hai un account su Sephora.fr e vuoi iscriverti al nostro programma fedeltà, basta cliccare sul pulsante per entrare nel programma fedeltà e inserire i dati mancanti o verificare eventuali informazioni errate nel tuo account per partecipare al programma fedeltà.

Inoltre, è possibile collegare la carta fedeltà ricevuta in uno dei nostri negozi al proprio account per ottenere vantaggi sul nostro sito: è sufficiente inserire il numero della carta fedeltà e inserire i dati mancanti o verificare eventuali informazioni errate.

Informazioni che raccogliamo dai nostri partner e da altre fonti
    Possiamo anche ottenere informazioni su di te da altre fonti e collegarle alle informazioni su di te che raccogliamo, come ad esempio:
  • Informazioni dai database dei servizi postali locali per verificare e aggiornare gli indirizzi di distribuzione;
  • Dati condivisi da partner terzi: si tratta di informazioni che sono state condivise da partner terzi con i quali sei stato in contatto e che hai permesso di condividere i tuoi dati personali con noi per scopi di marketing diretto o pubblicità mirata. Si tratta di dati socio-demografici (come la categoria socio-professionale, la fascia d'età, il sesso, ecc.), informazioni di contatto (come l'indirizzo e-mail o il numero di telefono, ecc.), dati di profilo (come la preferenza per determinati prodotti o servizi, centri di interesse, ecc.)
  • Dati condivisi dai social network: si tratta di informazioni che vengono condivise con noi dai social network che hai utilizzato attraverso il nostro sito. In particolare, quando condividi la tua esperienza Sephora con altri clienti, utilizzi un social network e condividi informazioni su di te con questo social network e con noi. Queste comunicazioni sono regolate dalle politiche di protezione dei dati personali dei social network a cui ti rimandiamo.
Informazioni su terze parti

In alcuni casi, potremmo raccogliere informazioni che tu fornisci su altre persone, ad esempio, quando acquisti una carta regalo per qualcuno e richiedi che la riceva elettronicamente, quando decidi di acquistare e inviare prodotti a qualcun altro, o quando partecipi a un gioco sul nostro sito e inviti anche i tuoi amici a giocare. Utilizziamo queste informazioni solo per soddisfare le tue richieste e non invieremo comunicazioni di marketing ai tuoi contatti a meno che essi stessi non scelgano di ricevere comunicazioni da noi.

Quali sono le basi legali e l'uso che facciamo delle informazioni raccolte?

Per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

I dati personali sono trasferiti al di fuori dell'Unione Europea? Quali sono le garanzie?

Come cancellarsi dalla newsletter, come gestire le opzioni di comunicazione promozionale e pubblicità mirata?

Cosa si può fare se non si desidera una pubblicità mirata?

Come puoi accedere ai tuoi dati personali? Come è possibile correggere, cancellare o esercitare gli altri diritti?

Come puoi contattarci?

Come si può essere informati dei cambiamenti di questa informativa?

Avviso sui cookie di Sephora

Che cos'è un "Cookie"?

Quali cookies vengono utilizzati sul sito www.sephora.it?

Come sei informato?

Durata della conservazione e conseguenze del blocco dei cookie

Tipo di cookie Durata della conservazione Conseguenze del blocco
Cookie necessari La loro durata di vita è molto breve, di solito per la durata della sessione. Si può non essere in grado di accedere al sito o ai suoi servizi
Cookie di personalizzazione La loro durata di vita è molto breve, di solito per la durata della sessione, poche ore o al massimo un anno. La presentazione del sito non si adatta alle preferenze di visualizzazione del vostro dispositivo, le vostre password e le informazioni sui moduli compilati sul sito non vengono salvate.
Cookie per l'analisi, le prestazioni e la misurazione dell'audience. La durata di vita dei cookie per la misurazione dell'audience non supera i 13 mesi Non ha alcuna conseguenza sull'utilizzo del sito web.
Cookie pubblicitari La durata di vita dei cookie pubblicitari di solito non supera i 13 mesi. Non ha alcuna conseguenza sull'utilizzo del sito web. Tuttavia, la loro eliminazione non interrompe la pubblicità online. In questo modo viene mostrata solo la pubblicità che non tiene conto dei centri di interesse dell'utente.
Cookies di condivisione La durata di questi Cookies di condivisione è determinata da ciascun social network ma non deve superare i 13 mesi. Non ha alcuna conseguenza sull'utilizzo del sito web. Tuttavia, la disattivazione di questi cookie impedirà ogni interazione con i social network interessati

Le tue scelte sui cookie

Per andare oltre: capire come vengono utilizzati in dettaglio i cookies

Cookies tecnici
    I cookie tecnici includono i cookie necessari per navigare nel Sito (come gli ID di sessione) e i cookie che consentono di accedere a funzioni specifiche, come la possibilità di riconoscerti, di segnalare la tua visita a una pagina o di migliorare il tuo comfort di navigazione, tra cui:
  • memorizzare informazioni su un modulo che hai compilato sul nostro sito (registrazione o accesso all'account) o su prodotti, servizi o informazioni che hai scelto sul nostro sito (servizio sottoscritto, contenuto di un carrello degli ordini, ecc,)
  • per consentirti di accedere alle aree riservate e personali del nostro Sito, come ad esempio il tuo account utilizzando ID e la data che potresti averci fornito in precedenza
  • attuare misure di sicurezza, ad esempio quando ti viene chiesto di accedere nuovamente a un contenuto o servizio dopo un certo periodo di tempo
  • regolare l'aspetto del sito in base alle preferenze di visualizzazione del dispositivo (ad esempio, la lingua utilizzata o la risoluzione dello schermo).

Puoi rifiutare l'uso di questo tipo di cookie e cancellarlo nelle impostazioni del tuo browser (vedi la sezione Le scelte nel tuo browser). Tuttavia, potresti non essere in grado di accedere al Sito o ai suoi servizi.

Cookies di sicurezza dei pagamenti

I cookie possono aiutare a combattere le frodi online (frode nei pagamenti, furto di identità, ecc.). Pertanto, in conformità con i tuoi diritti, Sephora o i fornitori di servizi che agiscono per suo conto possono memorizzare localizzatori per raccogliere informazioni sul dispositivo che ha effettuato l'ordine (compreso il sistema operativo utilizzato, la posizione della macchina, se è stato utilizzato o meno un proxy, ecc.) Questi "fingerprint" tracker associati ai dati dell'ordine vengono utilizzati per confermare l'ordine, il metodo di pagamento utilizzato e il metodo di consegna. Queste informazioni possono essere inviate a tutti i terzi autorizzati dalla legge o a servizi di individuazione e prevenzione delle frodi designati da SEPHORA solo per identificare l'identità dell'acquirente, la validità dell'ordine, il metodo di pagamento utilizzato e la consegna prevista.

TTuttavia, se rifiuti i nostri cookie utilizzati per proteggere le transazioni, il tuo ordine non può essere approvato automaticamente e sarà soggetto a revisione manuale. Un documento di identità può essere richiesto per confermare l'ordine.

Se hai qualche domanda su questi controlli o se il tuo account dovesse essere bloccato, contatta il servizio clienti (vedi la sezione Come puoi contattarci).

Cookie per la misurazione dell'audience
    I cookie di misurazione dell'audience misurano il livello di audience dei vari contenuti e sezioni del nostro sito per valutarli e organizzarli, e in particolare per:
  • ottenere statistiche e volumi dei visitatori e utilizzare i vari elementi che compongono il nostro sito (sezioni e contenuti visitati, percorsi) per aiutarci a migliorare l'interesse e la facilità d'uso dei nostri servizi
  • regolare l'aspetto del nostro sito o delle aree pubblicitarie in base alle preferenze di visualizzazione del dispositivo (lingua utilizzata, risoluzione dello schermo, sistema operativo utilizzato, ecc.) quando si visita il nostro sito in base alle apparecchiature e al software di visualizzazione o lettura incluso nel dispositivo.

I cookie di misurazione dell'audience sono pubblicati dai nostri fornitori di servizi o da noi. Oltre all'analisi dei visitatori, possono rilevare problemi di navigazione per aiutarci a migliorare la facilità d'uso dei nostri servizi.

I servizi di analisi dei visitatori che questo sito utilizza producono e inviano solo statistiche aggregate e volumi di visitatori ai nostri consulenti tecnici ed escludono tutte le informazioni individuali. Queste statistiche sono incrociate con le statistiche dei visitatori di altri siti e con i tuoi dati cliente.

Allo stesso modo, utilizziamo anche strumenti di misurazione per misurare l'efficacia delle nostre campagne e-mail per permetterci di pianificare azioni commerciali rilevanti in base alle informazioni raccolte (ad esempio, l'invio di un nuovo messaggio o di un'offerta personalizzata).

Puoi scegliere di disabilitare l'uso dei cookies che analizzano statisticamente i tuoi dati di navigazione. Per fare questo, consulta la sezione « Le tue scelte sui cookie ».

Cookie pubblicitari

Scopo

    L'utilizzo di cookies pubblicitari determina il contenuto pubblicitario che promuove solo i prodotti e/o servizi offerti sul sito www.sephora.it che possono corrispondere ai tuoi centri di interesse, come desumibile dalla precedente navigazione del dispositivo in questione, in particolare:
  • contando il numero totale di annunci pubblicitari che abbiamo mostrato nelle nostre aree pubblicitarie, identifichiamo tali annunci, il loro rispettivo numero di display, il numero di utenti che hanno cliccato su ogni annuncio e, se del caso, le azioni successive che questi utenti hanno eseguito sulle pagine che tali annunci hanno portato a tali annunci,
  • adattando il contenuto pubblicitario sul nostro Sito e sul dispositivo fornito dalle nostre aree pubblicitarie nonché le nostre offerte, in base alla navigazione del tuo dispositivo sul nostro Sito o su siti di terze parti, agli acquisti che puoi effettuare e/o in base ai dati di localizzazione (longitudine e latitudine) inviati dal tuo dispositivo (previo tuo consenso)
  • nella misura in cui ci hai fornito dati personali, comprese le tue informazioni di contatto elettronico, durante la tua registrazione, il tuo ordine o il tuo accesso a uno dei nostri servizi, associando questi dati alle informazioni di navigazione per, ad esempio, inviarti messaggi di marketing elettronico o visualizzazione sul tuo dispositivo, all'interno degli spazi pubblicitari che pubblichiamo, pubblicità personalizzate che sono specificamente destinate a te e che potrebbero interessarti personalmente;
  • per inviarvi messaggi di marketing elettronico che si adattano al tuo profilo utente.

Come vengono raccolte le informazioni dai cookie pubblicitari?

I cookies pubblicitari sono memorizzati sul dispositivo dell'utente mediante tecnologie di tracciamento ("Tracker") fornite dai nostri partner che vengono inseriti nelle pagine visitate o inseriti direttamente dagli inserzionisti nelle inserzioni pubblicitarie presenti sul Sito.

Questo tracker invierà automaticamente a questi partner informazioni sul contenuto della pagina visitata o dell'annuncio inserito nella pagina visitata. Queste informazioni sono incrociate con l'ID contenuto nei Cookies memorizzati sul tuo dispositivo dai partner.

Come si incrociano queste informazioni?

Se si dispone di un account online, di una carta fedeltà o quando si effettua un ordine, le informazioni raccolte dai cookie pubblicitari sul Sito o su siti di terzi vengono incrociate e combinate con le informazioni derivanti dall'utilizzo del proprio account o dei nostri prodotti e servizi per creare un profilo utente che viene utilizzato per pubblicità mirata e marketing diretto. .

Il tuo profilo è inoltre arricchito con informazioni ottenute dalle tue interazioni con i nostri partner o altri publisher che sono clienti di questi partner. Le connessioni vengono effettuate anche con i dati raccolti offline e memorizzati nei nostri strumenti di gestione dei clienti o in quelli gestiti da questi partner commerciali (come agenzie di comunicazione, istituzioni di misurazione dell'audience, o aziende pubblicitarie mirate).

Qual è il vantaggio di mostrare una pubblicità adattata alla tua navigazione?

Il nostro obiettivo è quello di mostrarti la pubblicità più rilevante possibile. A tal fine, l'utilizzo di Cookies ci permette di identificare, in tempo reale, quale pubblicità mostrare ad un Dispositivo, in base al suo recente percorso su uno o più siti o applicazioni.

Il tuo interesse per il contenuto pubblicitario che viene mostrato sul tuo dispositivo quando visiti un sito determina spesso le risorse pubblicitarie che consentono di operare i servizi spesso forniti gratuitamente agli utenti. Questo permette a noi, e a terzi, di mostrare annunci pubblicitari che corrispondono ai tuoi interessi piuttosto che annunci pubblicitari che non ti interessano.

Cookie di Condivisione

Il nostro sito contiene cookie per la condivisione di link a Facebook, YouTube, Instagram e altri social network simili, consentendoti di condividere i contenuti del nostro sito con altre persone o di condividere la tua visione o opinione sul contenuto del sito con altre persone. Questi cookie sono memorizzati direttamente da questi social network, come nel caso in particolare dei pulsanti "condividi" e "mi piace" dei social network "Facebook" e "Instagram". Il social network che fornisce tale pulsante può essere in grado di identificarti, anche se non l'hai utilizzato mentre visiti il Sito. Questo tipo di pulsante di applicazione può consentire al social network interessato di tracciare la tua navigazione sul nostro Sito semplicemente perché il tuo account sul social network era attivo sul Dispositivo (sessione aperta) mentre stavi navigando sul nostro sito. Non abbiamo alcun controllo sui processi che i social network utilizzano per raccogliere informazioni sulla tua navigazione sul nostro sito e su come sono associati ai dati personali in loro possesso.

Se hai effettuato l'accesso ai social network mentre navighi sul nostro sito, i pulsanti di condivisione consentono di collegare il contenuto visualizzato al tuo account utente.

Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy di questi social network per sapere come utilizzano le informazioni di navigazione che possono ottenere da questi pulsanti, in particolare per scopi pubblicitari.

Elenco delle entità, siti e come le persone possono esercitare i loro diritti

Paese Titolare Sito Come esercitare i diritti
Francia Sephora SAS, società per azioni semplificata con capitale sociale di 78.256.500 euro, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Nanterre con il numero B 393 712 286, con sede legale in Nanterre:
41, rue Ybry, 92200 Neuilly-sur-Seine, Francia.
http://www.sephora.fr
Site mobile : m.sephora.fr
Per posta al seguente indirizzo: Servizio clienti Sephora, 41, rue Ybry, 92200 Neuilly-Sur-Seine, Francia.
oppure per telefono dalle 9.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato al numero +33 (0) 809 40 40 40 45 (il servizio è gratuito + costo della chiamata).
Per e-mail scrivendo a: : privacy@sephora.fr
Italia Sephora Italia S.r.l. Unipersonale con sede legale in Piazza Vetra, 17, 20123 - Milano Cod. Fisc/P.IVA. 11885720968, iscritta alla CCIAA di Milano al n. 2629119 di REA e capitale di euro 10.000,00 Socio Unico LVMH Italia S.p.A. La società ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati - Data Protection Officer - reperibile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@sephora.it http://www.sephora.it Per email scrivendo a: privacy@sephora.it Per posta al seguente indirizzo: Servizio Clienti Sephora, Piazza Vetra, 17, 20123 - Milano, Italia Il Servizio Clienti risponde dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20, al numero verde 800 9544 47 (la chiamata è gratuita).

INFORMATIVA SULLA PRIVACY Cosmetovigilanza e Nutrivigilanza

La presente Informativa descrive l'uso da parte di Sephora SAS (il "Distributore") e Sephora S+ (il "Marchio Sephora") delle informazioni personali che vengono raccolte specificamente in occasione di una segnalazione di eventi indesiderati per la salute verificatisi in seguito all'uso di uno dei prodotti distribuiti da Sephora SAS. Grazie alla collaborazione con gli utilizzatori, il Distributore e il Marchio Sephora saranno in grado di garantire il monitoraggio degli eventi indesiderati per la salute per i quali può essere fatta una dichiarazione o una segnalazione in conformità ai regolamenti applicabili (di seguito l’"Evento Indesiderato per la Salute").

Il Distributore e il Marchio Sephora sono titolari del trattamento di queste informazioni personali ("le informazioni") costituite nell'ambito dei suddetti eventi soggetti a sorveglianza sanitaria per il trattamento ai fini della Cosmetovigilanza e, all’occorrenza, della Nutrivigilanza. Entrambi hanno sede al 41, rue Ybry, 92200 Neuilly-sur-Seine, Francia (di seguito collettivamente « Sephora » o « Noi »).

La protezione e la sicurezza delle informazioni dei nostri clienti e degli utilizzatori dei nostri prodotti è una preoccupazione essenziale per Sephora.

Pertanto, si invita a leggere attentamente la presente Informativa sulla Privacy per ottenere informazioni sulle condizioni di trattamento dei dati che ci vengono affidati ogni volta che ci viene segnalato un Evento Indesiderato per la Salute ed in particolare:

Quali informazioni personali raccogliamo?

Per quali finalità?

Quali sono le condizioni di comunicazione e di trasferimento delle informazioni?

Come vengono garantite la conservazione e la sicurezza delle informazioni fornite?

Quali sono i diritti dell’interessato?

Come possiamo essere contattati?

Si prega di notare che la presente Informativa sulla Privacy potrà essere aggiornata in qualsiasi momento da Sephora. La data di aggiornamento più recente è riportata alla fine della presente Informativa sulla Privacy. Si invita pertanto a consultarla regolarmente.

Quali informazioni personali raccogliamo?

Raccogliamo informazioni personali con i seguenti mezzi:

  • direttamente presso l’interessato, quando contatta il Distributore mediante:
    • Il nostro servizio clienti, telefonicamente, via e-mail, quando ordina dal nostro sito di vendita online, quando lascia commenti sui nostri siti e sui nostri social network;
    • i nostri consulenti di vendita nei negozi; o
  • da terzi, quando ci vengono riferiti casi da marchi o professionisti della salute.

Allo scopo di svolgere la missione di monitoraggio sanitario del mercato, Sephora raccoglie le seguenti informazioni:

  • Le informazioni relative alla persona esposta, nella misura necessaria per valutare l'Evento Indesiderato per la Salute, ed in particolare:
    • le informazioni sullo stato civile, l’identità, le credenziali e le informazioni di contatto: cognome, nome, data di nascita, numero di carta fedeltà, nonché indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono per poter contattare l’interessato se desidera ottenere un follow-up della segnalazione. Qualora l'utilizzatore del prodotto sia un minore, chiediamo anche il cognome e il nome del suo rappresentante legale.
    • le informazioni relative alla vita privata e/o professionale: dati relativi all'uso del prodotto in causa, strettamente necessari per valutare l'Evento Indesiderato per la Salute.
    • le informazioni relative alla salute: descrizione degli effetti avversi (tipo di reazione sperimentata), se è stato prescritto un congedo per malattia e la sua durata, se c'è stato un ricovero, ecc.
  • Le informazioni relative alla persona che ha riportato l'Evento Indesiderato per la Salute (incluso, se applicabile, l'operatore sanitario che può fornire ulteriori dettagli).

In tal caso, la persona viene informata che dovrà essere tolta la segretezza della sua identità. Deve pertanto assicurarsi di comunicare esclusivamente le informazioni richieste da Sephora per rispettare i suoi obblighi in materia di cosmetovigilanza e nutrivigilanza.

Quali sono le finalità?

Di seguito sono riportate le finalità del trattamento delle informazioni raccolte da parte dei nostri servizi e i motivi per cui tale trattamento è necessario.

Finalità del trattamento Motivi che rendono necessario il trattamento dei dati a carattere personale a cura dei nostri servizi
  • Prevenzione, sorveglianza, valutazione, gestione degli Eventi Indesiderati per la Salute.

Le operazioni di trattamento effettuate sono:
(i) la raccolta, la registrazione, l'analisi, il follow-up, la documentazione, la trasmissione e la conservazione dei dati relativi a tutti gli Eventi Indesiderati per la Salute che interessano i prodotti del Marchio Sephora in qualità di produttore o venduti da Sephora come Distributore; e
(ii) la gestione dei contatti con la persona che ha notificato l'Evento Indesiderato per la Salute.

Obbligo legale: trattamento delle informazioni legate alla cosmetovigilanza e nutrivigilanza dei prodotti distribuiti da Sephora ai sensi del Regolamento (CE) 1223/2009 e del Codice della Salute Pubblica.

Questo trattamento è anche necessario per motivi di interesse pubblico, allo scopo di garantire il rispetto di elevati standard di qualità e sicurezza dei prodotti cosmetici e degli integratori alimentari.

  • Elaborazione di statistiche sulla ricorrenza dei casi segnalati (dati non nominativi).
Obbligo legale e interesse pubblico per Sephora di monitorare il mercato e individuare i prodotti a rischio.
  • Monitoraggio delle conseguenze in seguito alla segnalazione dell'Evento Indesiderato per la Salute.
Obbligo legale di garantire la valutazione dell'Evento Indesiderato per la Salute.

Le informazioni indispensabili ai fini di cui sopra sono contrassegnate con un asterisco sul modulo di insoddisfazione del cliente che può essere chiesto di compilare nei nostri negozi o sono precisate verbalmente quando viene contattato il nostro Servizio Clienti. Scegliendo di non compilare questi campi obbligatori, non saremo in grado di elaborare le richieste inoltrate e/o di ricontattare l’interessato qualora ci abbia chiesto esplicitamente di farlo.

Le altre informazioni (non contrassegnate da asterisco) sono facoltative e ci permettono di conoscere meglio l’interessato e di migliorarne l’interazione con i nostri servizi.

Quali sono le condizioni di comunicazione e di trasferimento delle informazioni?

Possiamo comunicare le informazioni personali, al solo scopo sopra descritto, ai seguenti destinatari:

  • Il dipartimento Affari Regolamentari e Qualità di Sephora;
  • Il servizio di Sephora che gestisce i reclami (per esempio: l'ufficio legale e/o il Servizio Clienti, che è in contatto diretto con gli interessati);
  • Il servizio di audit interno di Sephora per verificare il rispetto degli obblighi normativi;
  • Il nostro moderatore dei commenti sul sito web di Sephora;
  • I fornitori di servizi incaricati di indagare sull'Evento Indesiderato per la Salute, che potranno contattare l’interessato, previo consenso, per indagare sugli Eventi Indesiderati segnalati;
  • I marchi di prodotti di terzi chiamati in causa nell’ambito della segnalazione;
  • Il personale delle compagnie d’assicurazione interessate;
  • Gli enti pubblici nazionali responsabili della segnalazione degli eventi avversi gravi per la salute (ad esempio l’ANSM per la Francia);
  • I fornitori di servizi associati al trattamento: fornitori di servizi informatici che gestiscono i trattamenti, consulenti esterni, laboratori tossicologici.

Nel caso in cui la segnalazione riguardi l'uso di un prodotto di un Marchio che non ha sede nello SEE, trasferiremo le informazioni al Marchio affinché possa rispettare gli obblighi normativi associati al sistema di vigilanza. Questo trasferimento avviene con il consenso dell’interessato e Sephora ha attuato clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea, che garantiscono la protezione delle informazioni quando vengono trasferite a Marchi al di fuori dello SEE. L’interessato ha il diritto di ottenere informazioni sul meccanismo di trasferimento delle informazioni che lo riguardano al di fuori dello SEE e sul paese in cui viene effettuato tale trasferimento. Per ottenere tali informazioni, si prega di contattarci utilizzando i dettagli di contatto indicati di seguito nella sezione « Contatti ».

Risponderemo anche alle richieste di informazioni che siamo tenuti ad onorare per legge, o se tale divulgazione è necessaria per tutelare i nostri diritti e/o rispettare un procedimento legale, un ordine del tribunale, una richiesta di un ente regolatore o qualsiasi altro procedimento legale contro di noi.

Qualora sia notificato un Evento Indesiderato per la Salute che riguarda una terza persona, si prega di comunicarle la presente informativa (in formato elettronico o cartaceo).

Come vengono garantite la conservazione e la sicurezza delle informazioni fornite?

Conserviamo le informazioni personali per un periodo di 10 anni dalla data in cui è stato segnalato un Evento Indesiderato per la Salute allo scopo di rispettare i nostri obblighi legali secondo i requisiti applicabili in materia di cosmetovigilanza e nutrivigilanza.

Una volta che le informazioni personali non sono più necessarie per gli scopi sopra menzionati o per scopi di archiviazione per soddisfare i nostri obblighi legali, ci assicuriamo che vengano cancellate o rese anonime.

Sephora implementa tutte le misure tecniche e organizzative ragionevolmente necessarie per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali trattati.

Quali sono i diritti dell’interessato?

Secondo la legge in vigore, l’interessato gode dei seguenti diritti relativamente alle proprie informazioni personali:

  • Ottenere una copia delle informazioni che lo riguardano e qualsiasi informazione sulle modalità del loro trattamento;
  • Rettificare le informazioni errate (compreso il diritto di completare le informazioni incomplete) nel corso del monitoraggio effettuato;
  • Ottenere la limitazione del trattamento dei dati, cioè il congelamento temporaneo di questi dati quando:
    • è contestata l'accuratezza delle informazioni archiviate;
    • non abbiamo più bisogno delle informazioni, ma sono ancora necessarie per la constatazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali;
  • Fornire istruzioni generali o specifiche su come trattare e usare le proprie informazioni post-mortem.

Nella misura in cui il trattamento si basa sul rispetto di un obbligo legale, l’interessato non gode del diritto di opposizione, né del diritto alla cancellazione dei dati, né del diritto alla portabilità dei dati.

Tuttavia ha il diritto di inoltrare un reclamo al garante privacy locale responsabile della protezione dei dati personali (per l’Italia GPDP Piazza Venezia 11, 00187 Roma).

Per esercitare tali diritti, si prega di contattarci utilizzando i dettagli di contatto indicati di seguito nella sezione << Contatti >>. Si noti che potremmo richiedere una prova di identità e ci riserviamo il diritto di addebitare i relativi costi se consentito per legge, ad esempio nel caso in cui la richiesta fosse manifestamente infondata o eccessiva. Cercheremo di rispondere ad ogni richiesta entro i termini previsti.

Come possiamo essere contattati?

In caso di domande relative alla presente Informativa sulla Privacy in materia di Cosmetovigilanza e Nutrivigilanza o per esercitare uno dei diritti di cui sopra, si prega di contattarci al seguente indirizzo:

  • per posta al seguente indirizzo: Service Réglementaire Sephora, 41, rue Ybry, 92200 Neuilly-sur-Seine, ; oppure
  • via e-mail scrivendo a: cosmetovigilance@sephora.fr

Sephora ha nominato un responsabile della protezione dei dati che può essere contattato al seguente indirizzo: privacy@sephora.it.

La presente Informativa sulla Privacy in materia di Cosmetovigilanza e Nutrivigilanza può essere modificata in qualsiasi momento per prendere in considerazione i cambiamenti nella legge e/o nelle nostre prassi di protezione dei dati personali. Si invita pertanto a consultarla regolarmente.

Data dell'ultimo aggiornamento: 17.12.2021