INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE 

Sephora rispetta le tue preoccupazioni sulla protezione della tua privacy e dei tuoi dati personali.

La presente informativa descrive l’uso che Sephora fa delle informazioni che ti riguardano raccolte quando utilizzi il sito web di Sephora accessibile all'indirizzo www.sephora.it nella sua versione ottimizzata per i dispositivi mobili o la sua applicazione mobile disponibile tramite i servizi “App Store” e “Play Store” (di seguito denominati collettivamente il “Sito”), nonché quando effettui acquisti nei negozi, consulti le nostre comunicazioni o interagisci con noi (i “Servizi”). Ti consente inoltre di conoscere l'origine e l'uso delle informazioni che ti riguardano raccolte tramite i Cookies e di esercitare le tue opinioni e i tuoi diritti ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati.

L’informativa si applica a tutti i siti web, le applicazioni e I servizi offerti da Sephora (come “Sephora”, “Noi”, “Nostro”) e integra le “Menzioni Legali", le “Condizioni Generali di Vendita”, le “Condizioni Generali del Programma Fedeltà”, nonché qualsiasi documento o nota informativa che rinvia a questa informativa.

Essa non si applica ai siti, alle applicazioni che hanno statuti separati o policy che non incorporano o fanno riferimento a questa informativa (in particolare non si applica a www.wearesephora.it  o al trattamento delle informazioni raccolte quando si segnala una reazione indesiderata a seguito dell'uso di prodotti distribuiti da Sephora Italia s.r.l., dove in questo caso, l'informativa sulla protezione dei dati personali è disponibile qui).

Questa informativa è molto importante per te, in quanto ti garantisce un’esperienza positiva e sicura nell’utilizzo del nostro servizio, e per noi, perché ci permette di rispondere in modo accurato e completo alle tue domande e ai tuoi desideri.

Modifica dell’Informativa

Occasionalmente potremmo modificare l’informativa. In questo caso, ti informeremo cambiando la data in calce al presente documento e, in alcuni casi, forniremo un ulteriore avviso (ad esempio pubblicando una dichiarazione sulla home page del nostro sito o tramite l’invio di un'e-mail). Ti invitiamo a rivedere l'informativa sulla privacy e sui cookie ogni volta che interagisci con il sito in modo da essere informato sulle nostre informative privacy, e per restare aggiornato sui metodi che tuoi utilizzare per controllare l'uso delle tue informazioni personali e proteggere la tua vita privata.

LE INFORMAZIONI PRINCIPALI DELLA Sephora's Privacy e della Cookies Policy

Informazioni che raccogliamo

Raccogliamo informazioni su di te quando utilizzi il Sito, interagisci con noi o fai acquisti in negozio.

Oltre alle informazioni fornite da te (ad esempio, creazione di un account, iscrizione al Programma Fedeltà), le informazioni vengono raccolte, generate o dedotte automaticamente dai nostri sistemi (ad esempio, le informazioni di accesso).

Utilizzo

Utilizziamo queste informazioni per fornirti i Servizi da te richiesti e per permetterti di effettuare ordini sul nostro Sito.

Queste informazioni ci permettono anche di conoscerti meglio e di inviarti offerte personalizzate sui nostri prodotti e su quelli dei nostri partner, previo consenso se necessario.

L’uso dei Cookies ci consente di migliorare le prestazioni del Sito e di visualizzare pubblicità sul Sito e su siti di terzi.

Destinatari

Queste informazioni vengono comunicate ai nostri fornitori di servizi, a te quando è necessario per fornirti il Servizio richiesto e anche al nostro istituto bancario per la convalida, se necessario, dei pagamenti relativi ai tuoi ordini online.

Alcune di queste informazioni (tra cui la cronologia degli acquisti e il profilo dell’utente) possono, a seconda delle scelte di condivisione effettuate, essere trasmesse ai nostri partner commerciali per consentire loro di inviarti offerte personalizzate. Ciò può includere contenuti mirati che potresti vedere sui siti di terze parti in base alle tue attività online. In questo caso, ti invitiamo a leggere le informative sulla privacy e i termini e le condizioni di questi siti terzi.

Trasferimento

I trasferimenti di dati al di fuori dell’Unione Europea avvengono per via del modo in cui alcuni dei nostri fornitori di servizi sono organizzati o localizzati (ad esempio le società di consegna, le società di hosting, i fornitori di pagamenti o di sicurezza).

Per saperne di più, consulta la relativa sezione qui sotto.

Opzioni e diritti 

Per sapere come gestire le tue scelte in materia di protezione commerciale, consulta la relativa sezione qui sotto.

Per sapere di più sull’uso dei Cookies e per disabilitarne l’uso, consulta la relativa sezione qui sotto.

Per esercitare i tuoi diritti di accesso e rettifica, e per conoscere ed esercitare gli altri diritti che ti sono riconosciuti dalla legislazione sulla protezione dei dati personali, consulta la relativa sezione qui sotto.

Contattaci

In caso di domande o reclami in merito a questa informativa, è possibile contattarci nei seguenti modi:

-          Via email: privacy@sephora.it

-          Compilando il modulo online.

-          Al numero verde 800 954447 dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20 (la chiamata è gratuita) (nell’ambito del nostro controllo qualità, la chiamata potrebbe essere registrata).

 

LA NOSTRA INFORMATIVA COMPLETA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E L’USO DEI COOKIES

QUALI SONO I RUOLI E LE RESPONSABILITA’ DEL GRUPPO SEPHORA IN RELAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI?

Se risiedi in Italia o sei in contatto con un’entità Sephora presente in questo paese, l’unico titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Sephora Italia s.r.l., ad eccezione del trattamento dei dati derivanti dal programma fedeltà per il quale Sephora Italia s.r.l. è il titolare del trattamento congiunto con Sephora SAS.

 

QUALI INFORMAZIONI CONSERVIAMO?

Conserviamo diverse tipologie di dati personali:

INFORMAZIONI CHE CI SONO STATE FORNITE DIRETTAMENTE DA TE.

Ti ricordiamo, che la creazione di un account Sephora è riservata a persone di età pari o superiore a 18 anni.

Raccogliamo le informazioni che l’utente ci fornisce direttamente quando utilizza il nostro Sito e il Servizio.

 

 

In particolare quando:

 

 

Tipologia di dati da voi forniti:

 

  • Crei un account online
  • Ti iscrivi in negozio o online al Programma Fedeltà
  • Prenoti un servizio in negozio 

 

  • Informazioni di identificazione e contatto (per esempio, nome completo, genere, data di nascita (opzionale), indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, numero di telefono (opzionale). 
  • Informazioni sulle tue preferenze (ad esempio sui prodotti e suoi servizi preferiti)

 

Shop online

 

 

Le informazioni transazionali necessarie per l'elaborazione dell'ordine (articoli selezionati, indirizzo di consegna e di fatturazione, numero di telefono, indirizzo e-mail, metodo di pagamento - compresi il numero della carta di credito, la data di scadenza e il codice di sicurezza, nonché il nome del titolare della carta in caso di pagamento con carta

 

Effettuare acquisti online e/o in negozio utilizzando la carta fedeltà 

 

 

Informazioni sui tuoi acquisti (ad esempio articoli selezionati, data e luogo di acquisto ed eventuali resi.

 

Iscriviti per ricevere comunicazioni da noi

 

Le tue informazioni di identificazione e contatto (come il tuo nome e l’indirizzo e-mail).

 

Iscriviti per ricevere avvisi sui prodotti

 

Il tuo indirizzo e-mail.

 

  • Invia un feedback online

 

 

Il contenuto del feedback sui prodotti

 

Partecipare a un’estrazione casual, a un concorso o a un sondaggio

 

Informazioni di identificazione e contatto (come il nome e l’e-mail).

 

  • Comunicare con noi attraverso social network di terze parti
  • Contattare il servizio client tramite telefono o mail
  • Comunicare con noi in qualsiasi altro modo

 

 

Lo storico dei vostri contatti con noi (ad esempio, teniamo un registro dei nostri rapporti quando contattate il Servizio clienti o presentate un reclamo).

 

 

 

 

I dati obbligatori per rispondere alle vostre richieste sono contrassegnati da un asterisco o da un simbolo equivalente sui moduli di raccolta o sono specificati come tali verbalmente al momento della raccolta. Se non compilate i campi obbligatori o non fornite le informazioni contrassegnate come obbligatorie, non saremo in grado di rispondere alle vostre richieste.

Nei nostri negozi o in occasione di eventi da noi organizzati (ad esempio: eventi di make-up, lanci di prodotti o altre attività), potremmo raccogliere ulteriori dati personali alle condizioni e per le finalità che vi saranno specificatamente comunicate in tale occasione.

 

INFORMAZIONI RACCOLTE AUTOMATICAMENTE 

Raccogliamo automaticamente alcune informazioni su di voi quando accedete al Sito e al contenuto delle nostre comunicazioni, quando utilizzate uno dei nostri Servizi o quando effettuate una transazione commerciale con noi.

 

Questo vale in particolare per i casi in cui:

 

Categoria di dati forniti:

 

Dati di connessione

 

Raccogliamo informazioni sul terminale - computer, tablet o smartphone - (di seguito il “Terminale”) con cui vi connettete, nonché sull'utilizzo del Sito da parte vostra (ad esempio il sistema operativo del vostro Terminale, il tipo di browser utilizzato, l'utilizzo o meno di un proxy, la posizione del Terminale dedotta dall'indirizzo IP, gli orari di accesso, le pagine visitate e il link che vi ha permesso di accedere al nostro Sito).

 

Informazioni sulla vostra navigazione (sia che siate connessi o meno)

 

Possiamo utilizzare cookie e altre tecnologie di tracciamento per raccogliere informazioni sull'utente quando interagisce con il nostro Sito o con le e-mail che gli inviamo. Queste informazioni ci permettono di dedurre le vostre preferenze, il vostro gradimento per un particolare marchio o tipo di prodotto, e di analizzare come interagite con determinati contenuti. Queste informazioni vengono raccolte sia quando l'utente ha effettuato l'accesso al proprio account sia quando non lo ha fatto e possono essere confrontate su tutti i terminali. Per saperne di più sui cookie e su come disattivarli, si prega di consultare la sezione dedicata ai cookie di Sephora.

 

Informazioni sulla geolocalizzazione 

 

 

Quando l'utente ha accettato la geolocalizzazione nelle impostazioni del terminale o del browser o ha effettuato l'accesso tramite la nostra applicazione mobile e ha attivato l'opzione, raccogliamo le informazioni di geolocalizzazione.

 

Informazioni sul tuo browser  

 

 

Quando arrivate al Sito, potremmo proporvi di navigare verso un altro sito commerciale Sephora che offre contenuti adattati alla vostra lingua e che fornisce il paese in cui vi trovate. L'utente è libero di continuare la navigazione verso il sito commerciale di sua scelta.

 

Registrazione delle chiamate al nostro Servizio Clienti   

 

Se contattate uno dei nostri consulenti, le vostre conversazioni potrebbero essere registrate per garantire la qualità del servizio. Sarete informati da un messaggio di saluto sulla segreteria telefonica. Se non desiderate che le vostre conversazioni vengano registrate, vi verranno sempre offerti modi alternativi per contattarci).

 

INFORMAZIONI CHE RACCOGLIAMO DAI NOSTRI PARTNER E DA ALTRE FONTI

 

Possiamo anche ottenere informazioni su di voi da altre fonti. Ciò avviene in particolare quando:

 

Categoria di dati forniti:

 

Informazioni provenienti dai database dei servizi postali locali per verificare e aggiornare gli indirizzi di distribuzione.

 

Queste sono le tue informazioni di contatto

 

Dati comunicati da partner terzi

 

Si tratta di informazioni comunicateci da partner terzi con cui siete entrati in contatto e che avete autorizzato a condividere con noi i dati personali che vi riguardano a fini di prospezione commerciale o di targeting pubblicitario. Si tratta di dati sociodemografici (come la vostra categoria socio-professionale, la vostra fascia d'età, il vostro sesso, ecc.), dati di contatto (come il vostro indirizzo e-mail, il vostro numero di telefono, ecc.) e dati di profilo (come il vostro interesse per un particolare prodotto o servizio, i vostri interessi, ecc.)             

 

Dati comunicati dai social network

 

Si tratta di informazioni comunicateci dai social network che utilizzate tramite il nostro Sito. In particolare, quando condividete la vostra esperienza da Sephora con altri clienti, state utilizzando un social network e l'utente comunica informazioni su di sé al social network e a noi. Queste comunicazioni sono regolate dalle politiche di protezione dei dati personali di questi social network a cui vi rimandiamo.

 

INFORMAZIONI SU TERZI

In alcuni casi, possiamo anche raccogliere informazioni fornite dall'utente su altre persone. Ciò avviene quando:

- acquistate una carta regalo per qualcuno e chiedete che la riceva via e-mail;

- decidete di acquistare e inviare prodotti a qualcuno;

- giocate a un gioco sul nostro Sito e volete invitare anche gli amici a giocarci.

Utilizziamo queste informazioni solo per rispondere alle vostre richieste e non inviamo comunicazioni di marketing ai vostri contatti, a meno che questi non decidano di ricevere le nostre comunicazioni.

QUAL È LA BASE GIURIDICA E L'USO DELLE INFORMAZIONI CHE RACCOGLIAMO?

Raccogliamo dati personali solo se abbiamo una base legale per farlo.

Troverete le finalità per le quali trattiamo i vostri dati personali in relazione ai nostri Servizi e le ragioni per le quali abbiamo bisogno di trattarli:

 

Finalità di trattamento 

 

Motivi per cui è necessario che i nostri servizi trattino i tuoi dati

Account online 

I vostri dati vengono trattati per gestire il vostro account online

  • Esecuzione di un contratto (Condizioni Generali di utilizzo) tra Sephora e voi

Transazioni di e-commerce

I vostri dati sono trattati allo scopo di

(i) evadere i vostri ordini (fornirvi i prodotti ordinati, elaborare le transazioni e la fatturazione, compresa la gestione delle frodi su Internet e dei pagamenti e degli incidenti di pagamento, e garantire le consegne)

(ii) facilitare i vostri acquisti successivi; e

(iii) compilare statistiche commerciali per monitorare le prestazioni e l'attività di Sephora e per effettuare una segmentazione a fini di prospezione.

  • Esecuzione di un contratto di vendita tra Sephora e te 
  • Legittimo interesse per Sephora a migliorare i Servizi
  • Obbligo legale per Sephora di conservare i documenti contabili relativi a una transazione
  • Consenso quando si sceglie di far registrare le proprie coordinate bancarie per ordini futuri

Programma fedeltà

I vostri dati sono trattati al fine di (i) determinare la vostra idoneità al programma di fidelizzazione e garantirne la corretta esecuzione; (ii) inviarvi offerte, notizie o pubblicità personalizzata in base alla vostra storia di acquisti o ai vostri interessi; e (iii) affinare il vostro profilo.                            

 

  • (i) esecuzione di un contratto stipulato tra Sephora e il cliente in base ai Termini e alle Condizioni del Programma 
  •  (ii) consenso a ricevere offerte commerciali tramite comunicazioni elettroniche
  • (ii) e (iii) Legittimo interesse per Sephora (gestione delle relazioni con i clienti, marketing)

Servizi in negozio

I vostri dati sono trattati per gestire le vostre prenotazioni per i servizi offerti dai nostri negozi (trucco, cura delle sopracciglia, ecc.).

  • Esecuzione di un contratto (Condizioni generali per la prenotazione di servizi eseguiti in negozio) tra Sephora e l'utente

Rapporti con i clienti (ordine, consegna, storia, garanzie, reclami, escluso il contenzioso).

I vostri dati sono trattati per (i) gestire il nostro rapporto; (ii) gestire le richieste di esercizio dei diritti degli interessati; e (iii) migliorare le prestazioni dei nostri Servizi.

  • - (i) e (ii) esecuzione di un contratto tra Sephora e l'utente
  • (iii) legittimo interesse di Sephora a migliorare i Servizi (statistiche)

Relazioni con i clienti attraverso i social network

I vostri dati sono trattati per (i) animare e moderare le nostre pagine sui social network; e (ii) gestire le relazioni con i clienti attraverso i social network, compresa l'immagine del marchio di Sephora

  • Interesse legittimo di Sephora (gestione delle relazioni con i clienti e i potenziali clienti e dell'immagine del suo marchio)

Lotta contro le frodi nel commercio elettronico

Nell'ambito della lotta contro le frodi durante gli ordini effettuati sul Sito: (i) le informazioni relative all'ordine, nonché le informazioni relative al Terminale utilizzato per effettuare l'ordine (in particolare il sistema operativo utilizzato, l'ubicazione della macchina, l'utilizzo o meno di un proxy, ecc.) sono raccolte automaticamente con il consenso dell'utente e vengono utilizzate per analizzare le transazioni al fine di individuare le frodi e prevenire i mancati pagamenti. Possono essere trasmessi a terzi autorizzati dalla legge o designati da Sephora al solo scopo di verificare l'identità dell'acquirente, la validità dell'ordine, il metodo di pagamento utilizzato e la consegna prevista.

(ii) Sephora dispone di una soluzione di rilevamento delle frodi che può portare a una decisione automatizzata basata esclusivamente sull'elaborazione automatizzata, compresa la profilazione, che può influire sul processo di acquisto dell'utente non consentendogli di ordinare prodotti sul Sito. La decisione viene presa da un algoritmo che applica le regole definite da Sephora sulla base dei dati che vi riguardano (come le informazioni che avete fornito e quelle relative al vostro ordine). In alcuni casi, Sephora effettua una revisione manuale delle transazioni. 

 

(i) Consenso. L'utente può negare o ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento, come specificato nella sezione Cookie di questa politica. Tuttavia, se rifiutate l'uso dei cookie per la sicurezza delle transazioni, il vostro ordine non sarà convalidato automaticamente e dovrà essere rivisto manualmente. Per l'approvazione dell'ordine potrebbe esserti richiesto di fornire una prova di identità.

In caso di domande su questi controlli o se non si riesce a procedere con l'ordine, si prega di contattare il nostro Servizio Clienti (vedere la sezione Contatti).

 

 

(ii) necessari per la conclusione di un contratto tra Sephora e l'utente. Hai il diritto, in qualsiasi momento, di ottenere l'intervento umano, di fare le vostre osservazioni e di contestare la decisione contattando il Servizio Clienti (vedere la sezione Contatti). Se il vostro ordine online viene rifiutato, avete sempre la possibilità di effettuare i vostri acquisti in negozio.

Archivio delle fatture non pagate 

Sephora mantiene un archivio dei clienti che non hanno effettuato il pagamento.

Se il cliente non adempie ai suoi obblighi di pagamento al momento dell'ordine, i suoi dati identificativi (cognome, nome, numero di conto cliente), nonché i dati relativi al metodo di pagamento e all'ordine non pagato saranno inseriti in questo archivio fino a quando la sua situazione non sarà sanata.

Esecuzione di un contratto di vendita tra te e Sephora

Per comunicare con voi su prodotti, servizi, offerte, promozioni, vantaggi ed eventi e per condividere informazioni che potrebbero interessarvi.

Raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali per gestire e animare in modo dinamico il nostro rapporto commerciale e per informarvi sui nostri prodotti e servizi, compresa la promozione di servizi adatti alla tua posizione geografica, la realizzazione di indagini sui consumatori e ricerche di mercato.

 

  • Consenso (se desideri riconsiderare le tue scelte, clicca qui) 
  • Legittimo interesse per Sephora a sviluppare una relazione commerciale con te.

Sondaggi per i consumatori

Si tratta di sondaggi di soddisfazione su prodotti e servizi di Sephora, compresa la vostra esperienza di acquisto sul Sito.

  • Esecuzione di un contratto tra Sephora e l'utente
  • Legittimo interesse di Sephora a migliorare i propri prodotti e servizi
  • Consenso a essere ricontattati

Call center

Registrazione delle chiamate al nostro Servizio Clienti: in caso di contatto telefonico con uno dei nostri consulenti, è probabile che le vostre conversazioni vengano registrate allo scopo di (i) avere la prova della stipula di un contratto o del completamento di una transazione; (ii) gestire i reclami e il servizio post-vendita; (iii) garantire la qualità del servizio.

L'utente sarà informato di ciò da un messaggio di pre-aggancio. Se non volete che la vostra conversazione venga registrata, avete altri modi per contattarci.             

  • Esecuzione di un contratto tra Sephora e l'utente
  • Legittimo interesse di Sephora a garantire un follow-up dei propri clienti (compreso il servizio post-vendita), ad avere una prova della conclusione di un contratto e a migliorare la qualità dei Servizi

Concorsi

(i) Trattiamo i dati dell'utente per le finalità del concorso, in particolare per la sua organizzazione, per tenere conto della sua partecipazione e per l'invio dei premi, se necessario.

(ii) Previo consenso dell'utente, possiamo inviargli le nostre comunicazioni elettroniche e/o condividere alcune informazioni con i nostri partner commerciali a fini di ricerca commerciale.

 

  • Adempimento di un contratto per l'amministrazione del Concorso a Premi 
  • Consenso a ricevere informazioni commerciali da parte di Sephora e/o di un partner di Sephora.

Protezione video - Videosorveglianza (CCTV)

Uso della videosorveglianza all'interno e nei pressi dei punti vendita per proteggersi dal rischio di aggressioni o furti.

Interesse legittimo di Sephora per garantire la sicurezza di beni e persone

Le vostre pubblicazioni online 

I tuoi dati sono utilizzati per gestire la pubblicazione delle recensioni da te inviate sui nostri prodotti

  • Consenso
  • Adempimento di un contratto tra Sephora e l'utente

Consentire una navigazione sicura sul Sito e migliorare l'esperienza dell'utente.

In genere è possibile navigare sul Sito senza dover fornire dati che possano identificare l'utente. Tuttavia, le informazioni sulla navigazione dell'utente vengono raccolte automaticamente (vedere “Informazioni raccolte automaticamente”) per garantire la sicurezza del Sito e dei Servizi e per personalizzare l'esperienza dell'utente online.             

  • Interesse legittimo di Sephora per il corretto funzionamento del Sito, la sua ottimizzazione e la sua sicurezza
  • Consenso per la personalizzazione dell'esperienza dell'utente online

Personalizzazione del Sito e della pubblicità in base alle preferenze dell'utente

Tracciamo e analizziamo le vostre abitudini, azioni e attività sul Sito (anche attraverso la combinazione dei vostri dati raccolti attraverso il Sito con quelli raccolti attraverso l'uso dei nostri Servizi) per personalizzare il nostro Sito, anche attraverso l'uso di tecnologie che inseriscono cookie sul vostro terminale o nelle e-mail che vi inviamo.

  • Consenso (per gestire le proprie scelte, consulta la sezione Cookie)

Personalizzazione delle comunicazioni visualizzate su altri siti   

Condividiamo alcuni dati sulla vostra attività online o in negozio con i nostri partner pubblicitari per rendere i nostri annunci online più pertinenti per voi.

Interesse legittimo di Sephora nel marketing: Se non lo desiderate, potete disattivare in qualsiasi momento l'opzione “annunci personalizzati” accessibile dal link fornito nelle nostre comunicazioni di marketing.

Disattivando questa preferenza, continuerete a essere esposti ai nostri annunci pubblicitari, ma non saranno personalizzati.

Studi statistici

Utilizziamo le informazioni raccolte anche per scopi di ricerca e statistici, dopo averle rese anonime o comunque aver attuato procedure atte a impedire la riattribuzione dei dati a una persona identificata.

  • Legittimo interesse di Sephora a migliorare prodotti e servizi 
  • Esecuzione di un contratto per determinati studi
  • Consenso a essere ricontattati a seguito di uno studio

 

Inoltre, in base ai dati già in nostro possesso, alcuni moduli possono essere precompilati. Pertanto, se avete un account sul Sito e desiderate iscrivervi al programma di fidelizzazione, sarà sufficiente che completiate i dati mancanti o che verifichiate alcune informazioni non coerenti con il vostro account per poter convalidare la vostra iscrizione al programma di fidelizzazione. Qualora il trattamento sia basato sui nostri legittimi interessi, ci assicureremo di prendere in considerazione qualsiasi impatto potenziale che l'uso dei vostri dati potrebbe avere su di voi. Se riteniamo che i vostri interessi o i vostri diritti e libertà fondamentali siano superiori al nostro legittimo interesse, non utilizzeremo i vostri dati personali su questa base e chiederemo il vostro specifico consenso.

Non utilizziamo i dati personali per scopi incompatibili con quelli per cui sono stati originariamente raccolti, a meno che non siano stati successivamente approvati dall'utente.

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I VOSTRI DATI?

In generale, i vostri dati personali vengono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per le finalità per cui sono stati raccolti.

In particolare, quando crei un account online, i tuoi dati personali vengono conservati finché utilizzi o ordini prodotti o servizi offerti da Sephora attraverso il tuo account online.

I tuoi dati personali e il tuo account Sephora saranno cancellati se:

- Decidi di cancellare il tuo account online.

A tal fine, è necessario presentare una richiesta contattando la società

  • Tramite email to: privacy@sephora.it
  • Compilando il modulo online.
  • Al numero verde 800 954447 dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20 (la chiamata è gratuita) (nell’ambito del nostro controllo qualità, la chiamata potrebbe essere registrata). 

-          Non utilizzerai più il tuo account online

Riteniamo che l'utente non utilizzi più il suo account online se ricorrono i seguenti due criteri cumulativi: 

1. Non hai effettuato acquisti sul Sito Sephora per 3 anni consecutivi,

E

2. Hai smesso di interagire con Sephora durante questi 3 anni, in particolare non hai aperto le e-mail che Sephora ti ha inviato, non hai effettuato l'accesso al tuo account cliente sul Sito.

In alcuni casi, potremmo conservare alcuni dati personali dell'utente per un periodo più lungo di quello sopra indicato, anche dopo la chiusura dell'account, per obbligo di legge, o in caso di problemi con l'account, ad esempio un saldo a debito, o la presenza di un reclamo o di una controversia non risolti. In questo caso, i dati necessari per risolvere il problema o la controversia saranno conservati per tutto il tempo della controversia, nel rispetto delle norme applicabili in materia di prescrizione. 

Casi particolari

Materia

Categoria di dati concernenti

Periodo di conservazione prima della cancellazione 

Iscrizione alla newsletter

Informazioni relative al vostro indirizzo e-mail e alle vostre opzioni in termini di prospezione elettronica

  • Fino a quando non annulli l'iscrizione attraverso il tuo account;
  • O utilizzando i link di cancellazione previsti a tale scopo nelle newsletter;
  • Oppure, se al tuo indirizzo e-mail non è associato alcun account cliente, 3 anni dopo la tua ultima interazione (cioè l'apertura) di un'e-mail che ti abbiamo inviato

Storico transazioni

Un elenco dei vostri ordini sia online che in negozio

Finché si è membri del Programma fedeltà e/o finché l’account online è attivo

Geolocalizzazione

Localizzazione in tempo reale quando avete attivato il servizio, per offrirvi prodotti e servizi basati sulla vostra posizione.

Nessuna conservazione di dati.

Pagamento dei tuoi ordini online

Quando avete optato per la memorizzazione delle informazioni di pagamento nel vostro account per i vostri prossimi acquisti

Fino alla cancellazione tramite il proprio account o fino al termine della validità della carta di credito.

Prova d'identità necessaria per la verifica del titolare della carta bancaria

Questo documento viene distrutto una volta effettuate le verifiche complementari ed entro un massimo di 24 ore.

Sicurezza del sito e dei servizi

Dati identificativi, dati di connessione, compreso l'indirizzo IP

6 mesi

 

 

CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI?

Condividiamo i dati laddove necessario per gestire il Sito e fornirvi i Servizi che avete richiesto.

Nel corso dell'utilizzo dei Servizi, alcune informazioni dell'utente vengono condivise con i nostri fornitori di servizi e subappaltatori che partecipano alla gestione del Sito e alla fornitura dei relativi Servizi nella misura necessaria ai loro scopi.

Ad esempio, i dati di pagamento dell'utente vengono trasmessi al nostro fornitore di servizi di pagamento e agli istituti bancari che detengono il conto dell'utente nell'ambito dell'esecuzione delle transazioni relative ai suoi acquisti. Le informazioni vengono inoltre trasmesse alla vostra banca al fine di garantire i pagamenti effettuati con carta bancaria sul nostro Sito, in conformità alla PSD2 (Direttiva europea sui servizi di pagamento).

Per saperne di più sull'utilizzo dei vostri dati da parte del nostro fornitore di servizi di pagamento Visa, vi invitiamo a consultare la relativa informativa sulla privacy, accessibile cliccando qui.

Quando utilizzate Paypal come metodo di pagamento sul Sito, i dati della vostra transazione vengono elaborati da Paypal in conformità con la sua politica sulla privacy, accessibile cliccando qui.

Quando utilizzate Klarna come metodo di pagamento sul Sito, i dati della vostra transazione vengono elaborati da Klarna in conformità con la sua politica sulla privacy, accessibile cliccando qui.

Previo consenso dell'utente, alcuni dati vengono condivisi con i partner per l'invio di offerte personalizzate.

I vostri dati di contatto, i vostri interessi, la vostra età o la categoria socio-professionale a cui appartenete) sono condivisi, in base alle vostre opzioni, con i nostri partner commerciali che potrebbero inviarvi informazioni sui loro prodotti e servizi. Queste informazioni possono consistere, in particolare, in offerte di campioni di prodotti per la cura della pelle o di make-up, o di altri prodotti commercializzati dai nostri partner. Ad esempio, possiamo fornire alcuni dei vostri dati a marchi cosmetici quando avete espresso il desiderio di partecipare a un concorso o a un'operazione promozionale in occasione del lancio di un nuovo prodotto. Per saperne di più su come i nostri partner trattano i vostri dati, vi invitiamo a consultare le loro politiche sulla privacy.

I vostri dati potranno essere condivisi con le nostre agenzie di recupero crediti, con i nostri consulenti o con terze parti autorizzate dalla legge, per consentirci di garantire la riscossione dei nostri crediti, la gestione delle controversie, la prevenzione dei mancati pagamenti e delle controversie.

Potremmo inoltre condividere i dati che la riguardano con i nostri consulenti esterni in caso di controversie, con terze parti, quali agenzie di recupero crediti, responsabili della riscossione di fatture non pagate o nell'ambito della lotta alle frodi su Internet, con terze parti autorizzate dalla legge o designate da Sephora al solo scopo di verificare l'identità dell'acquirente, la validità dell'ordine, il metodo di pagamento utilizzato e la consegna prevista.

I dati vengono inoltre condivisi con i social network quando utilizzi i loro pulsanti social.

Quando utilizzi i pulsanti social, i tuoi dati identificativi vengono automaticamente condivisi con tali reti sociali. Hai anche la possibilità di condividere alcune informazioni o contenuti del nostro Sito sui social network. Questo utilizzo è regolato dalle condizioni d'uso di tali social network che ti invitiamo a consultare direttamente sul loro sito.

Potremmo inoltre condividere i vostri dati, in particolare con LVMH, nell'ambito di verifiche effettuate per ottimizzare i nostri Servizi.

I dati che vi riguardano possono essere condivisi anche in casi non descritti sopra, con il vostro consenso o secondo le vostre istruzioni o quando siamo tenuti a farlo per legge.

In caso di trasferimento di tutte o parte delle attività di Sephora Italia, i tuoi dati personali saranno comunicati all'acquirente al fine di garantire la continuità del Sito, dei Servizi e/o, a meno che non optiate diversamente, per scopi di prospezione commerciale.

COME VIENE GARANTITA LA SICUREZZA DEI VOSTRI DATI PERSONALI?

I vostri dati personali sono protetti da misure tecniche e organizzative conformi ai requisiti legali e normativi francesi ed europei per garantirne la sicurezza e la riservatezza.

In particolare, Sephora Italia s.r.l. utilizza tecnologie di protezione come la crittografia, l'autenticazione e i sistemi di rilevamento delle frodi per proteggere il vostro conto online e le vostre transazioni di pagamento.

Sephora si assicura, in base a impegni scritti, che i suoi fornitori di servizi e subappaltatori presentino garanzie e mettano in atto misure di sicurezza sufficienti a garantire la protezione dei dati personali il cui trattamento è loro affidato in conformità ai requisiti della legislazione sulla protezione dei dati personali.

I DATI PERSONALI SONO TRASFERITI AL DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA? CON QUALI GARANZIE?

Conserviamo i vostri dati personali nell'Unione Europea. Tuttavia, è possibile che i dati che raccogliamo quando l'utente utilizza il nostro Sito o i nostri Servizi vengano trasferiti al di fuori dell'Unione Europea in paesi le cui leggi applicabili in materia di protezione dei dati differiscono da quelle dell'Unione Europea o del paese di residenza dell'utente.

Ciò vale in particolare per i dati trasferiti ai nostri fornitori di servizi o subappaltatori situati al di fuori dell'Unione Europea. Quando il destinatario si trova in un paese la cui legislazione non è stata oggetto di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea, ci assicuriamo che il trasferimento sia inquadrato dalle clausole contrattuali standard della Commissione europea che consentono di garantire un livello sufficiente di protezione della vita privata e dei diritti fondamentali delle persone, garanzie equivalenti e/o, se necessario, misure tecniche e organizzative adeguate.

Su richiesta, possiamo fornirvi l'elenco dei Paesi in cui trattiamo i vostri dati e una copia delle garanzie appropriate

COME ANNULLARE L'ISCRIZIONE ALLE NEWSLETTER, GESTIRE LE OPZIONI PER LE COMUNICAZIONI PROMOZIONALI E LA PUBBLICITÀ MIRATA

QUALI SONO LE OPZIONI PER LE COMUNICAZIONI PROMOZIONALI?

Avete la possibilità di iscrivervi alle nostre mailing list e di accettare di ricevere informazioni promozionali e di marketing personalizzate da parte nostra tramite e-mail, SMS o posta. Potete rinunciare a ricevere comunicazioni promozionali in qualsiasi momento, come descritto di seguito:

  • Se si dispone di un account: Accedere al proprio account online e modificare le impostazioni deselezionando le caselle corrispondenti nella sezione “Impostazioni del mio account” 
  • In ciascuna delle nostre comunicazioni (newsletter, e-mail, SMS): cliccare sul link di annullamento dell'iscrizione nelle nostre e-mail o rispondere “STOP” agli SMS ricevuti
  • Contattandoci: attraverso il metodo descritto nella sezione Contatti

Si tenga presente che, anche se si annulla l'iscrizione alle comunicazioni promozionali, potremmo continuare a inviarvi posta, chiamate e/o e-mail non promozionali riguardanti il vostro conto o le transazioni in corso.

COSA POTETE FARE SE NON VOLETE RICEVERE PUBBLICITÀ MIRATA?

  • Potremmo utilizzare i vostri dati personali in combinazione con i vostri dati di navigazione attraverso l'uso di cookie per scopi pubblicitari mirati (ad esempio, per visualizzare annunci su siti di terze parti personalizzati in base al vostro profilo o che riteniamo possano essere di vostro interesse, o per il bounce marketing quando ricevete un'e-mail contenente una particolare offerta). Questo tipo di targeting è reso possibile dall'utilizzo di tecnologie dei nostri partner pubblicitari che consentono di collegare i dati di navigazione dello stesso utente su questi siti, piattaforme di social media o siti di terzi, indipendentemente dal Terminale utilizzato.
  • Sulle piattaforme social media (Es. Facebook, Instagram): potete opporvi a questo trattamento in qualsiasi momento configurando le impostazioni relative alla pubblicità nel tuo account.
  • Sui siti delle terze parti: puoi fare riferimento alla nostra sezione Cookies per capire come revocare il suo consenso.  

È possibile rinunciare alla pubblicità personalizzata in qualsiasi momento tramite il link fornito nelle nostre comunicazioni di marketing.

Si prega di notare che la rinuncia alla pubblicità mirata significa solo che non riceverete più pubblicità per la quale siete specificamente indirizzati. Non influisce né impedisce la visualizzazione o la ricezione di altre pubblicità non mirate.

COME ACCEDERE AI VOSTRI DATI PERSONALI? COME CORREGGERLI, CANCELLARLI O ESERCITARE ALTRI DIRITTI?

ACCESSO E COPIA

Avete il diritto di accedere e divulgare i vostri dati personali. Prima di rispondere alla vostra richiesta, siamo tenuti per legge a verificare la vostra identità. Potremmo chiedervi di fornire ulteriori informazioni per rispondere alla vostra richiesta. Ci impegneremo a rispondere alla Sua richiesta nel più breve tempo possibile.

Se avete un account Sephora, potete accedere direttamente ai dati contenuti nel vostro conto online, allo storico delle vostre transazioni, nonché alle vostre scelte in materia di prospezione commerciale.

Questo accesso le consente anche di correggere, modificare o cancellare i suoi dati identificativi e di contatto. Se cancellate i vostri dati, tuttavia, non potrete più usufruire dei Servizi relativi al conto online o al programma di fidelizzazione. L'utente può, nella misura consentita dalla legge, esercitare il diritto alla portabilità, che consente di recuperare in un formato interoperabile i dati personali che ci ha fornito al momento della creazione e dell'utilizzo dell'account e/o dell'iscrizione al nostro programma fedeltà.

Se non riuscite ad accedere al vostro account o ad altri dati, contattateci come descritto nella sezione Contatti di seguito.

Se siete iscritti al Programma fedeltà, potete accedere e modificare le vostre informazioni e cambiare le opzioni di opt-out cliccando sul link presente nelle nostre comunicazioni di marketing via e-mail o SMS.

OTTENERE LA RETTIFICA DI DATI PERSONALI INESATTI

L'utente ha inoltre il diritto di richiedere la rettifica dei propri dati personali non corretti e la limitazione del loro trattamento per il tempo necessario alla loro rettifica. Avete anche il diritto, a seconda della natura del trattamento, di richiedere il completamento dei dati personali in nostro possesso. In questo caso, potremmo chiedervi una prova.

Se non riuscite ad accedere al vostro account o se i dati che desiderate correggere non possono essere corretti attraverso l'accesso al vostro account, vi preghiamo di contattarci come indicato nella sezione Contatti di seguito.

REVOCA DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Quando il trattamento dei vostri dati personali si basa sul vostro consenso (come, ad esempio, la registrazione alla newsletter, l'invio di sollecitazioni commerciali elettroniche per servizi e prodotti diversi da quelli che avete già sottoscritto, l'uso di cookie e tecnologie simili su questo Sito), avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento.

Tale diritto può essere esercitato modificando le opzioni in termini di prospezione commerciale e di iscrizione alle nostre newsletter, nonché revocando il consenso all'inserimento dei cookie secondo le modalità indicate nella nostra sezione sui cookie.

OTTENERE LA CANCELLAZIONE DEI PROPRI DATI PERSONALI

Potete richiedere la cancellazione dei vostri dati personali anche nei seguenti casi:

- Ritenete che il trattamento dei vostri dati non sia più necessario in relazione ai Servizi sottoscritti o all'utilizzo del Sito, o al raggiungimento delle finalità di cui alla presente informativa o che la loro conservazione sia contraria alla legge;

- avete revocato il consenso al trattamento dei vostri dati (vedi sopra);

- vi opponete al trattamento dei vostri dati personali per motivi legati alla vostra situazione personale;

- vi opponete all'utilizzo dei vostri dati per finalità di prospezione commerciale.

In alternativa, nei limiti previsti dalla legge, potete richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.

Si prega di notare che, nonostante l'esercizio del diritto alla cancellazione o alla limitazione, potremmo conservare alcuni dati personali dell'utente laddove richiesto o consentito dalla legge, laddove abbiamo un motivo legittimo per farlo (ad esempio, per consentirci di dimostrare l'esecuzione di un contratto), per l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali o laddove l'esercizio di tale diritto violerebbe il diritto dell'utente alla libertà di espressione e di informazione.

SUOI DIRITTI RELATIVI ALLE DECISIONI AUTOMATIZZATE BASATE ESCLUSIVAMENTE SU UN TRATTAMENTO AUTOMATIZZATO

Avete il diritto di ottenere in qualsiasi momento l'intervento umano, di presentare le vostre osservazioni e di contestare la decisione contattando il Servizio Clienti secondo le modalità indicate nella sezione Contatti di seguito.

COME CONTATTARCI?

Per qualsiasi domanda sulla presente politica sui dati personali e sui cookie o per qualsiasi richiesta relativa ai vostri dati personali, potete contattare il Servizio Clienti:

-          Via email: privacy@sephora.it

-          Compilando il modulo online.

-          Al numero verde 800 954447 dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20 (la chiamata è gratuita) (nell’ambito del nostro controllo qualità, la chiamata potrebbe essere registrata).

 L'utente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza locale responsabile della protezione dei dati personali: Piazza Venezia 11, IT – 00187, Roma.

COME POSSO ESSERE INFORMATO DELLE MODIFICHE A QUESTA POLITICA?

Potremmo modificare questa politica di tanto in tanto per riflettere i cambiamenti nelle nostre pratiche, per chiarire ulteriormente le nostre pratiche o per garantire la conformità alle normative.

In tal caso, informeremo l'utente modificando la data in calce alla presente informativa e, in alcuni casi, forniremo un ulteriore avviso (ad esempio, pubblicando una dichiarazione sulla home page del nostro Sito o inviando un'e-mail). Vi invitiamo a consultare l'Informativa sulla privacy e sui cookie ogni volta che interagite con noi per rimanere informati sulle nostre pratiche in materia di privacy e per conoscere i metodi che potete utilizzare per controllare l'uso dei vostri dati personali e proteggere la vostra privacy.

I COOKIE di Sephora

Quando l'utente naviga o si connette al nostro Sito, noi (o i nostri partner) potremmo essere tenuti, a seconda delle scelte dell'utente, a installare sul terminale dell'utente diversi cookie che ci consentono di riconoscere il browser del terminale dell'utente (ad esempio, computer, tablet, smartphone, ecc.) durante il periodo di validità del cookie in questione.

Questa pagina vi permette di capire che cos'è un cookie, come lo utilizziamo e quali sono i mezzi a vostra disposizione per effettuare scelte in merito a questi cookie.

Per accedere direttamente alla sezione relativa alla gestione dell'inserimento dei cookie su questo Sito, fare clic su Le vostre scelte in materia di cookie.

CHE COS'È UN “COOKIE”?

Un “Cookie” è un termine generico che designa un file di testo salvato in uno spazio dedicato sul disco rigido del terminale (ad esempio, computer, tablet, smartphone, ecc.) di un utente di media (internet, applicazioni, ecc.), quando consulta contenuti o pubblicità online. Questo file Cookie permette al suo emittente di identificare il terminale in cui viene salvato e quindi di seguire l'attività dell'utente dei media, e di ricordare informazioni, come le preferenze dell'utente o le informazioni precedentemente inserite dall'utente nei moduli presenti sui media, durante il periodo di validità o di salvataggio del Cookie. Alcuni cookie sono essenziali per l'utilizzo del media, altri consentono di ottimizzare e personalizzare i contenuti visualizzati, altri ancora permettono di visualizzare annunci pubblicitari.

I cookie non identificano direttamente un utente, ma identificano un browser o un terminale. Le informazioni sui contenuti visualizzati su un supporto sono direttamente associate a un identificatore contenuto nel cookie. Quando un utente naviga su un supporto, questo identificatore è associato alle pagine visualizzate, nonché, più in generale, al percorso sul supporto e alle interazioni (numero di clic, ad esempio): è quindi possibile seguire la navigazione di uno stesso utente sul supporto.

 L'uso dei cookie consente di associare i dati di navigazione al profilo dell'utente, indipendentemente dal terminale utilizzato, grazie alle tecnologie di scambio di cookie implementate dai partner che pubblicano questi cookie, generalmente agenzie di comunicazione o fornitori di servizi di pubblicità digitale, in modo da tracciare il percorso di navigazione dell'utente indipendentemente dal supporto o dal terminale utilizzato.

QUALI COOKIE VENGONO UTILIZZATI SUL SITO WWW.SEPHORA.IT?

Quando visitate il nostro Sito, possiamo installare cinque tipi di cookie sul vostro terminale:

 

Cookie tecnici per consentire la navigazione sul sito, per garantire la sicurezza del sito, per proteggerlo dalle frodi e per consentire l'accesso ai vari prodotti e servizi del sito.

 

Cookies per la sicurezza dei pagamenti online al fine di prevenire le frodi online

 

Cookie di misurazione del pubblico che ci permettono di compilare statistiche sul traffico, confrontarle con quelle di altri siti e decidere le azioni da intraprendere (come l'invio di un'e-mail).

 

Cookie pubblicitari e di social network che consentono a noi e a terzi di mostrare annunci pubblicitari su questo Sito e su altri (compresi i social network) adattati al profilo dell'utente stabilito combinando i dati delle sue abitudini di navigazione con i dati del database dei clienti di Sephora e di terzi.

 

I cookie di personalizzazione ci consentono di consigliare i prodotti, i servizi e i contenuti che meglio rispondono alle vostre preferenze e di proporvi determinate offerte promozionali.

 

 

COME SEI INFORMATO?

Quando visiti il nostro Sito per la prima volta e Sephora prevede di inserire cookie diversi da quelli “tecnici”, vi informiamo che utilizziamo i cookie per mezzo di un modulo di gestione dei cookie che include informazioni e impostazioni sulla home page del Sito. Facendo clic su “Accetta tutto”, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie da parte di Sephora come descritto nel modulo di gestione dei cookie. Detto questo, è possibile modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento facendo clic sul link al modulo di gestione dei cookie sulla nostra home page.

 

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui cookie e su come gestire le impostazioni dei cookie.

PERIODO DI CONSERVAZIONE E CONSEGUENZE DEL BLOCCO DEI COOKIES

Tipologie di cookies

Periodo di conservazione

Conseguenze del blocco

 

Cookies tecnici

La durata è molto breve, in generalmente il tempo della sessione e al massimo un anno.

Rischio di non riuscire più ad accedere al Sito e/o ai Servizi del Sito

 

Personalizzazione cookies

La loro durata è molto breve, generalmente il tempo di una sessione, un paio d’ore al massimo un anno.

Nessun adattamento della presentazione del sito alle preferenze di visualizzazione del vostro terminale, ai vostri centri di interesse, alla vostra navigazione e alla memorizzazione delle vostre password e delle informazioni relative ai moduli compilati sul sito web

Cookies per la misurazione degli ascolti

La durata di questi Cookies non può superare i 24 mesi. 

Nessuna conseguenza nell’utilizzo del sito web.

 

Cookies pubblicitari e social media

La durata di questi cookies pubblicitari non può eccedere I 13 mesi. 

Nessuna conseguenza sull'utilizzo del sito web. D'altra parte, la loro cancellazione non interromperà la pubblicità su Internet. Si otterrà solo la visualizzazione di una pubblicità che non terrà conto dei vostri centri di interesse.

 

LE TUE SCELTE RIGUARDO I COOKIES

Utilizzando il nostro sito, potete acconsentire all'uso dei suddetti cookie. Le vostre scelte vengono conservate per sei (6) mesi. Tuttavia, potete scegliere in qualsiasi momento di disattivare tutti o parte di questi cookie.

Avete a disposizione diversi modi per gestire le vostre scelte in materia di cookie:

STRUMENTI DI GESTIONE DEI COOKIE

Il modulo di gestione dei cookie di Sephora consente di comprendere e controllare l'utilizzo della maggior parte dei cookie che il Sito utilizza quando lo si visita e di impostare le proprie preferenze in merito (rifiuto o accettazione)

 

Clicca qui per accedere al modulo

 

ALCUNI COOKIES NON SONO GESTITI DAL TOOL, LE MODALITA’ DI DISATTIVAZIONE SONO PRESENTATE DI SEGUITO:

Obiettivo

Editore

Link disattivazione

 

Sicurezza dei pagamenti

Cybersource

Puoi esprimere la tua scelta cliccando sui pulsanti sottostanti:

sì no

LE SCELTE OFFERTE ALL'UTENTE DAL SOFTWARE DEL BROWSER

Il vostro browser può permettervi di scegliere di disattivare tutti o parte dei cookie, sistematicamente o in base all'emittente. Potete anche configurare il software del vostro browser in modo che vi venga proposta l'accettazione o il rifiuto dei cookie (caso per caso o in toto).

Tuttavia, vi ricordiamo che la disattivazione di tutti i cookie vi impedirà di utilizzare il nostro Sito in condizioni normali, ad eccezione delle funzioni di base.

  • Se si utilizza il browser Explorer: fare clic sul pulsante Strumenti, quindi su Opzioni Internet. Nella scheda generale, Cronologia di navigazione, cliccate su Impostazioni. Cliccare quindi su Visualizza file e selezionare i cookie che si desidera disabilitare. Chiudere quindi la finestra contenente l'elenco dei cookie e fare doppio clic su OK per tornare a Internet.
  • Se si utilizza il browser Firefox: fare clic sull'icona del menu di Firefox, quindi fare clic sul pulsante Strumenti, poi su Opzioni; nella finestra visualizzata, scegliere Privacy e fare clic su Rimuovi cookie specifici. Selezionare i cookie che si desidera disabilitare ed eliminarli
  • Se si utilizza il browser Safari: fare clic sul pulsante Impostazioni, quindi su Preferenze. Nella finestra visualizzata, scegliere Privacy/Sicurezza e fare clic su Mostra cookie. Selezionare i cookie che si desidera disabilitare e fare clic su Cancella o Cancella tutto.
  • Se si utilizza il browser Chrome: fare clic sull'icona del menu di Google Chrome, quindi su Impostazioni. Nella parte inferiore della pagina, fare clic su Mostra impostazioni avanzate. Nella sezione Privacy, fare clic su Impostazioni contenuti. Per disabilitare i cookie: Selezionare Impedisci a tutti i siti di memorizzare dati, fare clic su Cookie e dati del sito, quindi passare il mouse sul sito che ha creato il cookie e fare clic sulla X nell'angolo destro, oppure fare clic su Elimina tutto.

TRASFERIMENTI DI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA

Si prega di notare che alcuni dei nostri partner che offrono servizi di pubblicità digitale sono situati al di fuori dell'Unione Europea; pertanto, i dati raccolti attraverso i cookie possono essere trasferiti in paesi non appartenenti all'Unione Europea le cui leggi sulla protezione dei dati differiscono da quelle applicabili negli Stati Uniti. Chiediamo rigorosamente ai nostri partner di utilizzare le informazioni raccolte tramite i cookie sul nostro Sito solo per amministrare o fornire i servizi richiesti e chiediamo loro di agire sempre in conformità con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati e di prestare particolare attenzione alla riservatezza delle informazioni trasmesse.

PER APPROFONDIRE: CAPIRE L'USO DEI COOKIE IN DETTAGLIO

"COOKIE ”TECNICI

I cookie tecnici comprendono quelli strettamente necessari per la navigazione sul Sito (come gli identificatori di sessione), nonché i cookie funzionali che consentono di accedere a funzioni specifiche, in particolare per riconoscere l'utente, indicare che ha visitato una determinata pagina e quindi migliorare il suo comfort di navigazione, in particolare per

- memorizzare le informazioni relative a un modulo che avete compilato sul nostro Sito (registrazione o accesso al vostro account) o a prodotti, servizi o informazioni che avete scelto sul nostro Sito (servizio sottoscritto, contenuto di un carrello ordini, ecc.),

- consentirvi di accedere ad aree riservate e personali del nostro Sito, come il vostro account, grazie a identificatori o dati che potreste averci affidato in precedenza

- attuare misure di sicurezza, ad esempio quando vi viene chiesto di accedere nuovamente a un contenuto o a un servizio dopo un certo periodo di tempo

- adattare la presentazione del sito alle preferenze di visualizzazione del vostro terminale (lingua utilizzata, risoluzione del display).

Potete opporvi all'uso di questo tipo di cookie e cancellarli utilizzando le impostazioni del vostro browser (si veda la sezione “Le scelte offerte dal vostro browser”), ma potreste non essere più in grado di accedere al Sito e/o ai suoi servizi.

COOKIE PER LA SICUREZZA DEI PAGAMENTI

I cookie possono essere utilizzati per combattere le frodi su Internet (prevenzione di frodi nei pagamenti, furti di identità, ecc.) A questo proposito, Sephora o i suoi fornitori di servizi che agiscono per suo conto possono depositare, nel rispetto dei diritti dell'utente, dei tracciatori per raccogliere informazioni relative al terminale utilizzato per effettuare l'Ordine (in particolare, il sistema operativo utilizzato, l'uso o meno di un proxy, ecc.) Questi tracciatori del tipo “impronta digitale” associati ai dati dell'Ordine vengono utilizzati per convalidare l'Ordine. Queste informazioni possono essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o a fornitori di servizi di prevenzione e rilevamento delle frodi designati da Sephora al solo scopo di verificare l'identità dell'acquirente, la validità dell'ordine, il metodo di pagamento utilizzato e la consegna prevista.

Tuttavia, se l'utente rifiuta di accettare l'uso dei cookie per la sicurezza delle transazioni, l'ordine non può essere convalidato automaticamente e deve essere esaminato manualmente. Per convalidare l'ordine, potrebbe esservi richiesto di fornire una prova di identità.

In caso di domande su questi controlli o di blocco dell'ordine, si prega di contattare il nostro Servizio Clienti (vedere Come contattarci).

COOKIE DI MISURAZIONE DELL'AUDIENCE

I cookie di misurazione dell'audience ci permettono di misurare il pubblico dei vari contenuti e sezioni del nostro Sito, al fine di valutarli e organizzarli meglio, e in particolare di:

- stabilire statistiche e volumi di frequentazione e utilizzo dei vari elementi che compongono il nostro Sito (intestazione e contenuti visitati, percorso) permettendoci, se necessario, di individuare problemi di navigazione e di conseguenza di migliorare l'interesse e l'ergonomia dei nostri servizi

- adattare la presentazione del nostro Sito o dei nostri spazi pubblicitari alle preferenze di visualizzazione del vostro terminale (lingua utilizzata, risoluzione del display, sistema operativo utilizzato, ecc.) durante le vostre visite al nostro Sito, in base all'hardware e al software di visualizzazione o lettura di cui dispone il vostro terminale.

- per misurare l'efficacia delle nostre campagne di e-mailing, consentendoci di intraprendere azioni commerciali pertinenti in base alle informazioni così raccolte (ad esempio, l'invio di un nuovo messaggio o di un'offerta personalizzata).

I cookie per la misurazione dell'audience sono rilasciati da noi o dai nostri fornitori di servizi,

I servizi di analisi del traffico utilizzati da questo Sito producono e inviano ai nostri fornitori di servizi tecnici solo statistiche aggregate e volumi di traffico, escludendo qualsiasi informazione individuale. Queste statistiche vengono confrontate con le statistiche di traffico di altri siti e con i dati dei vostri clienti.

È possibile scegliere di disattivare l'uso dei cookie per l'analisi statistica dei dati di navigazione. Per farlo, consultare la sezione “Le vostre scelte in materia di cookie”.

COOKIE PUBBLICITARI

Scopo

L'utilizzo di cookie pubblicitari consente di determinare il contenuto pubblicitario per la promozione di prodotti e/o servizi offerti su www.sephora.it sito esclusivamente e verosimilmente corrispondente ai centri di interesse dedotti dalla precedente navigazione del terminale interessato, in particolare attraverso:

- il conteggio del numero totale di annunci pubblicitari da noi visualizzati sui nostri spazi pubblicitari, l'identificazione di tali annunci, il numero di volte in cui sono stati visualizzati, il numero di utenti che hanno cliccato su ciascun annuncio e, se del caso, le azioni successive compiute da tali utenti sulle pagine a cui tali annunci conducono

- adattare il contenuto pubblicitario del nostro Sito e del nostro terminale attraverso i nostri spazi pubblicitari e le nostre offerte, in base alla navigazione del vostro terminale sul nostro Sito o su siti terzi, agli acquisti che potete effettuare e/o in base ai dati di localizzazione (longitudine e latitudine) trasmessi dal vostro terminale (previo vostro consenso)

- nella misura in cui ci avete fornito i vostri dati personali, in particolare i vostri recapiti elettronici, al momento della registrazione, dell'inoltro di un Ordine o dell'accesso a uno dei nostri servizi, per associare questi dati alle informazioni di navigazione al fine di inviarvi, ad esempio, prospezioni elettroniche o di visualizzare sul vostro terminale, all'interno degli spazi pubblicitari da noi emessi, annunci pubblicitari personalizzati specificamente destinati a voi e suscettibili di suscitare il vostro interesse personale;

- per inviarvi un prospetto elettronico in base al vostro profilo utente.

Come vengono raccolte le informazioni attraverso I cookie pubblicitari?

I cookie pubblicitari vengono posizionati sul termine dell’utente utilizzando tecnologie di tracciamento fornire dai nostri partner che vengono inserite nelle pagine visitate o inserite direttamente dagli inserzionisti in associazione all’identificativo contenuto nel sito.

Questo tracker trasmetterà automaticamente a questi partener informazioni sul contenuto della pagina visitata o sulla pubblicità inserita nella pagina visitata. Queste informazioni sono associate all’identificatore contenuto nei cookie depositati sul vostro terminale dai partner.

Come vengono associate queste informazioni?

Quando disponete di un account online, di una carta fedeltà o effettuate un ordine, le informazioni raccolte tramite i cookie pubblicitari presenti sul Sito o su siti terzi, vengono riconciliate e combinate con quelle derivanti dall'utilizzo del vostro account o dei nostri prodotti e servizi e permettono così di tracciare il vostro profilo utente, che viene utilizzato ai fini del targeting pubblicitario e della prospezione commerciale.

Il profilo dell'utente viene inoltre arricchito con informazioni derivanti dalle sue interazioni con i nostri partner o con altri editori clienti di tali partner. Vengono inoltre effettuate riconciliazioni con i dati raccolti offline e conservati nei nostri strumenti di gestione dei clienti o in quelli gestiti da questi partner commerciali (agenzie di comunicazione, società di misurazione dell'audience, fornitori di servizi pubblicitari mirati).

Perché volete vedere annunci pertinenti alla vostra esperienza di navigazione?

Il nostro obiettivo è mostrare all'utente gli annunci più pertinenti possibile. A tal fine, l'uso dei cookie consente di determinare in tempo reale quale pubblicità mostrare a un terminale, in base alla sua recente navigazione su uno o più siti o applicazioni.

L'interesse dell'utente per i contenuti pubblicitari che vengono visualizzati sul suo Terminale quando visita un Sito determina spesso le risorse pubblicitarie del Sito che gli consentono di operare i propri servizi, spesso forniti agli utenti a titolo gratuito. Ciò consente a noi e a terzi di visualizzare annunci pertinenti ai vostri interessi piuttosto che annunci non pertinenti per voi.

COOKIE DEI SOCIAL NETWORK

Il nostro sito contiene i cookie dei link di condivisione di Facebook, YouTube, Instagram e altri social network simili, che vi permettono di condividere i contenuti del nostro sito con altre persone o di far conoscere a queste altre persone la vostra consultazione o la vostra opinione sui contenuti del sito. Questi cookie vengono depositati direttamente da questi social network, come ad esempio i pulsanti “condividi” dei social network “Facebook” o “Instagram”. Il social network che fornisce tale pulsante di applicazione è in grado di identificare l'utente, anche se non lo ha utilizzato durante la consultazione del Sito. Infatti, questo tipo di pulsante di applicazione può consentire al social network in questione di tracciare la vostra navigazione sul nostro Sito, semplicemente perché il vostro account sul social network in questione è stato attivato sul vostro terminale (sessione aperta) durante la vostra navigazione sul nostro Sito. Non abbiamo alcun controllo sul processo utilizzato dai social network per raccogliere informazioni sulla navigazione dell'utente sul nostro Sito e associato ai dati personali in loro possesso.

Se siete connessi al social network mentre navigate sul nostro Sito, i pulsanti di condivisione vi permettono di collegare i contenuti visualizzati al vostro account utente.

Ti invitiamo a consultare le politiche di protezione della privacy di questi social network per conoscere le finalità di utilizzo, anche pubblicitario, delle informazioni di navigazione che possono raccogliere attraverso questi pulsanti

Data dell’ultimo caricamento: 20 novembre 2024