Termini e condizioni per la pubblicazione delle recensioni su Sephora



Sephora offre la possibilità di pubblicare recensioni sul proprio sito Internet www.sephora.it e sull'applicazione mobile destinata ad essere utilizzata su dispositivi iOS e Android compatibili (di seguito il "Sito").

Pubblicare una recensione sul Sito implica l'accettazione e il rispetto dei presenti termini e condizioni (di seguito i “Termini di Recensione”). Sephora si riserva il diritto di modificarli senza preavviso. Ove applicabile, Sephora informerà il consumatore modificando la data in calce dei predetti Termini di Recensione e, in alcuni casi, fornirà ulteriori comunicazioni (ad esempio pubblicando un'informativa sulle home page del nostro Sito o inviando una email al consumatore).


Articolo 1 – Finalità della funzione di revisione del Sito

1.1 La funzione recensione consente agli utenti di lasciare recensioni, consigli, suggerimenti, spunti, informazioni e raccomandazioni riguardanti i prodotti distribuiti da Sephora, e di attribuire loro un punteggio che va da una stella (per “Cattivo”) a cinque stelle (per “Eccellente”).

1.2 La società Sephora fornisce agli utenti (di seguito "Utenti") un'area per archiviare solo le loro opinioni ai fini della loro diffusione su tutti i mezzi di comunicazione destinati al pubblico attuale e futuro di Sephora, in particolare inclusa ma non limitata ai servizi di comunicazione elettronica (in particolare i siti di e-commerce del Gruppo Sephora e/o eventuali adattamenti su dispositivi mobili) e mezzi di comunicazione di marketing e/o pubblicitari (email, mailing, banner pubblicitari su Internet, mezzi promozionali all'interno dei negozi Sephora, ecc.) prodotti di Sephora.


Articolo 2 – Classifica depositi, badge e recensioni

2.1 Qualsiasi Utente della funzione di recensione di Sephora di età inferiore ai 16 anni deve ottenere la previa autorizzazione di un genitore o rappresentante legale per pubblicare un'opinione sul Sito e accettare i Termini di recensione. Sephora può chiedere a qualsiasi Utente minorenne di fornire prova di tale autorizzazione e, senza tale prova, rifiutarsi di pubblicare un'opinione.

2.2 Gli utenti possono esprimere la loro opinione come segue:

  • spontaneamente, di propria iniziativa, cliccando su "Esprimi la tua opinione" sulla pagina del prodotto in questione. In tal caso, Sephora non può garantire che l'Utente stia pubblicando una recensione su un prodotto che ha effettivamente acquistato o testato. Ciò riguarda le recensioni per le quali non è apposto alcun badge o menzione specifica, nonché quelle identificate dal badge "recensione spontanea".
  • a seguito della ricezione di un'e-mail che li invita a esprimere la loro opinione su un prodotto acquistato da Sephora. Poiché queste recensioni vengono sollecitate da Sephora a seguito di un acquisto, vengono identificate sul Sito da un badge "acquirente verificato".
  • come parte di una campagna di prova. In questo caso, c'è un quid pro quo per le recensioni, poiché gli Utenti ricevono il/i prodotto/i in formato campione o a grandezza naturale per testarlo/i prima di scrivere la propria recensione. Il processo di invio di una recensione (reso disponibile tramite uno specifico collegamento URL) consente a Sephora di identificarli e di apporre il badge "recensione del tester" sulla recensione in questione. Attraverso questo badge gli internauti vengono poi informati sia dell'esistenza di una contropartita per scrivere una recensione, sia della sua tracciabilità.

2.3 Le opinioni vengono visualizzate per impostazione predefinita in ordine cronologico, dalla più recente alla più vecchia, ma gli Utenti possono scegliere di visualizzarle in base ad altri criteri come l'utilità o la valutazione.


Articolo 3 – Contenuto delle Recensioni/Responsabilità degli Utenti

3.1 Un'opinione deve includere un nome utente, una valutazione, un titolo e una descrizione di almeno 50 caratteri.

3.2 La funzione di recensione non può essere utilizzata come mezzo per diffondere contenuti che violano la moralità, l'ordine pubblico, i diritti di terzi o le leggi e i regolamenti applicabili, in particolare:

  • dichiarazioni o messaggi di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, razzista o offensiva, o che menzionino attività illegali in qualsiasi forma;
  • qualsiasi abuso relativo all'uso della libertà di espressione, come commenti che includano critiche sistematiche e non oggettive, nonché commenti di natura denigratoria o maliziosa;
  • contenuti di carattere violento o pornografico, o che possano pregiudicare il rispetto delle persone o della loro dignità, l'uguaglianza tra donne e uomini, o la tutela dei bambini e degli adolescenti;
  • dichiarazioni o messaggi che incitano a delitti o delitti, incitano alla violenza, alla discriminazione o all'odio razziale;
  • utilizzo non autorizzato di un nome, indirizzo e-mail o ragione sociale;
  • l'utilizzo totale o parziale di contenuti protetti da un diritto di proprietà intellettuale e per i quali gli Utenti non dispongono dei diritti necessari, nonché messaggi che costituiscono una violazione di un marchio registrato.

3.3 Gli utenti si impegnano a non utilizzare in modo improprio il servizio Sephora Consumer Opinion a fini di propaganda, prospezione, sollecitazione o proselitismo, sia per scopi professionali, commerciali o politici (messaggi pubblicitari, contenuti "spam" o riferimenti ad altri prodotti, offerte commerciali o siti Internet, eccetera.).

3.4 La funzione di revisione non deve contenere in particolare:

  • indirizzi e-mail, URL, numeri di telefono, indirizzi postali o qualsiasi altra informazione (cognome, nome...) che possa servire a identificare l'Utente o terzi;
  • commenti critici sulle altre opinioni in particolare pubblicate sul Sito o riguardanti i loro autori;
  • commenti sull'efficacia medica dei prodotti;
  • commenti relativi ad un altro prodotto o a problemi riscontrati durante l'ordine (problemi di consegna...);
  • commenti che incoraggiano gli acquisti da un concorrente di Sephora.

3.5 Il contenuto delle recensioni non deve in alcun modo violare i Termini delle recensioni.

3.6 Gli utenti si astengono inoltre dall’ostacolare o disturbare il funzionamento della funzione di revisione di Sephora.

Gli Utenti si asterranno dall'inserire nelle opinioni inserite nell'area di archiviazione messa a disposizione da Sephora documenti o programmi software che potrebbero danneggiare i computer di altri Utenti o consentire l'accesso ingiustificato ad altri siti Internet.

Gli utenti devono adottare le misure appropriate relative all'hardware che utilizzano al fine di proteggere detto hardware da possibili contaminazioni da virus o tentativi di intrusione. Per hardware si intende includere, senza che l'elenco sia in alcun modo limitato o esaustivo: personal computer, PDA (Personal Digital Assistant), accesso a Internet, programmi e dati software, ecc..

3.7 Gli utenti sono gli unici responsabili di tutti i contenuti inviati tramite la funzione di revisione di Sephora.


Articolo 4 – Moderazione e pubblicazione della recensione

4.1 Tutte le opinioni, nonché i nomi utente che le accompagnano, vengono esaminati sistematicamente moderati da un software sulla base di parole chiave predefinite da Sephora e in alcuni casi vengono esaminati dai moderatori prima di essere caricati sul Sito. Sephora si riserva il diritto di rifiutarsi di pubblicare qualsiasi opinione che violi le disposizioni elencate nei presenti Termini di recensione. Ove applicabile, l'Utente verrà avvisato via e-mail.

Sephora non modifica alcuna recensione ma può correggere piccoli errori di ortografia o di battitura senza alterare il significato della recensione inviata. Inoltre, Sephora si riserva il diritto di eliminare in qualsiasi momento qualsiasi recensione che non rispetti i Termini di utilizzo..

Una volta inviata, una recensione non può essere modificata dall'Utente. Per ottenere la modifica, l'Utente dovrà contattare il Servizio Clienti di Sephora per richiedere la cancellazione dell'opinione in questione e presentarne una nuova. Il servizio clienti di Sephora può essere contattato telefonicamente al numero [800 954 447] - Dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 20:00 o tramite il modulo di contatto accessibile dalla sezione Aiuto del Sito.

4.2 Le recensioni vengono generalmente pubblicate entro 2-4 giorni lavorativi dall'invio da parte dell'Utente, a condizione che siano conformi ai Termini di revisione.

L'Utente riceverà una e-mail di conferma che la sua opinione è stata pubblicata e respinta. Le successive pubblicazioni del parere alle condizioni elencate al precedente articolo 1.2 non daranno luogo ad una nuova notifica tramite posta elettronica.

4.3 Una volta pubblicata un'opinione sul Sito, gli internauti possono, tramite un link, indicare se la ritengono utile o meno, oppure segnalare eventuali contenuti inappropriati. Se necessario, Sephora esaminerà i reclami e potrà eliminare qualsiasi recensione non conforme al presente documento.

4.4 Le recensioni sono pubblicate sul Sito per un periodo massimo di 10 anni. Potrebbero essere eliminati da Sephora.


Articolo 5 – Proprietà intellettuale

5.1 Sephora detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale sia sulla struttura che sul contenuto della funzione Recensione (inclusi, ma non limitati a, testi, loghi, immagini, illustrazioni, fotografie, video, elementi grafici o sonori, musica, icone, layout di pagina, linee guida grafiche , software, banche dati, ecc.) o ha regolarmente acquisito i diritti/autorizzazioni al loro utilizzo. Tutti i marchi e/o i loghi riprodotti sul Servizio Opinione dei Consumatori sono di proprietà esclusiva di Sephora, o di una società del Gruppo Sephora, o dei loro fornitori di servizi, partner o fornitori. .

Qualsiasi utilizzo di tali elementi, in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, diverso dall'uso strettamente necessario alla diffusione dell'Opinione dell'Utente come qui definito, è vietato senza l'espressa, scritta e previa autorizzazione di Sephora o del titolare dei diritti intellettuali. diritti di proprietà interessati.

In generale, l'Utente si astiene dal violare i diritti di proprietà intellettuale (diritto d'autore, diritti connessi, diritto sui generis del produttore di banche dati, diritti di marchio, nomi di dominio, ecc.) di Sephora, delle società del Gruppo Sephora e/o di terzi. Qualsiasi utilizzo non autorizzato o abusivo dei diritti di proprietà intellettuale può indurre Sephora o qualsiasi terza parte interessata ad adottare qualsiasi misura o sanzione appropriata.

5.2 Caricando la propria opinione sul Sito, gli Utenti accettano formalmente, senza alcun costo, che la società Sephora possa diffondere, riprodurre e presentare, in tutto o in parte, la propria opinione e il proprio nome utente, utilizzando qualsiasi mezzo di riproduzione o presentazione e su tutti i media in tutto il mondo. mondo per un periodo di 10 anni.

I media utilizzati possono in particolare includere supporti grafici e cartacei, audiovisivi, informatici e digitali come CD-ROM, DVD, servizi di comunicazione elettronica (in particolare, i siti commerciali del Gruppo Sephora e/o eventuali varianti su dispositivi mobili) e mezzi di comunicazione di marketing e/o pubblicitari (e-mail, mailing, banner pubblicitari su Internet, mezzi promozionali nei negozi Sephora, ecc.) pubblicati da Sephora, nonché tutti gli altri mezzi attualmente conosciuti o futuri.

Questa autorizzazione consente in particolare a Sephora di utilizzare, liberamente e gratuitamente, tutte o parte delle opinioni e dei nomi utente, di riprodurli o cancellarli in tutto o in parte, di adattarli, pubblicarli o tradurli, di creare opere derivate e di venderli o distribuirli, sia per scopi commerciali, promozionali e pubblicitari.


Articolo 6 – Dati Personali

Nell'ambito della funzione di recensione, Sephora raccoglie informazioni di carattere personale (in particolare e-mail, nome utente, città, fascia di età, sesso, tipo di pelle, colore degli occhi) degli Utenti che caricano un'opinione sul Sito.

Solo i campi del modulo di raccolta dati seguiti da un asterisco sono obbligatori per poter lasciare un'opinione sul Sito. In caso contrario, l'Utente non potrà lasciare una recensione.

Gli utenti sono informati che tutti o alcuni dei loro dati personali raccolti in questo modo da Sephora potranno essere utilizzati da quest'ultima, e se del caso dai suoi fornitori di servizi, al fine di diffondere l'opinione sugli attuali o futuri mezzi di comunicazione pubblica utilizzati da Sephora, in particolare, ma non solo, servizi di comunicazione elettronica (in particolare i siti commerciali del Gruppo Sephora o qualsiasi eventuale adattamento su dispositivi mobili) e/o mezzi di comunicazione di marketing e/o pubblicitari (e-mail, mailing, banner pubblicitari su Internet, mezzi promozionali nei negozi Sephora...) pubblicato da Sephora.

I dati personali utilizzati per questa diffusione possono includere: nome utente, città, fascia di età e sesso, tipo di pelle e colore degli occhi dell'Utente che ha caricato l'opinione.

Per adempiere ai propri obblighi legali, Sephora può anche raccogliere e conservare dati che consentono l'identificazione di chiunque abbia contribuito alla creazione di contenuti online.

Conoscere le pratiche di Sephora in materia di raccolta, utilizzo e comunicazione dei propri dati personali, esercitare i propri diritti di accesso, rettifica e cancellazione, modificare le proprie opzioni rispetto alla prospezione commerciale o organizzare il destino dei propri dati post mortem, e per conoscere gli altri diritti a loro spettanti, gli Utenti sono invitati a consultare la policy sui Dati Personali e sui Cookie di Sephora.