Condizioni generali Programma Fedeltà
1. Definizioni
I termini e le espressioni con iniziali in lettera maiuscola sono definiti come segue, salvo diversamente specificato:
Sephora: è congiuntamente Sephora Italia s.r.l. unipersonale con sede legale in Milano, piazza Vetra n. 17, codice fiscale e partita IVA 11885720968, iscritta alla CCIAA di Milano al n. MI-2629119 di REA e capitale sociale di euro 5.000.000,00 i.v. – Socio Unico LVMH Italia s.p.a. e SEPHORA s.a.s. con sede legale in Neuilly-sur-Seine (Francia), rue Ybry n. 4.
Condizioni Generali Programma: sono le presenti condizioni generali.
Programma Fedeltà Sephora: è il programma di fidelizzazione gestito da Sephora e disciplinato dalle Condizioni Generali Programma.
Carta Fedeltà Sephora: è la carta fedeltà di Sephora, fisica o virtuale, che consentirà la partecipazione al Programma Fedeltà Sephora e potrà essere Carta Sephora White, Carta Sephora Black e Carta Sephora Gold.
Titolare o Cliente: qualsiasi persona fisica, che abbia compiuto la maggiore età e abbia la propria residenza o domicilio sul territorio italiano e abbia aderito al Programma Fedeltà Sephora.
Punto/i: ogni euro di spesa effettuata equivale a un Punto, in nessun caso i Punti potranno essere sostituiti in denaro. In caso di acquisto di gift card, i Punti saranno registrati sulla Carta Fedeltà Sephora solamente al momento dell’utilizzo della stessa; alcun punto, pertanto, sarà registrato sulla Carta Fedeltà Sephora al momento dell’acquisto della gift card.
Giornata di Acquisto: significa l’acquisto effettuato in un determinato giorno a prescindere dal numero effettivo di transazioni nell’arco del medesimo giorno; pertanto, ai fini della contabilizzazione di 1 (una) Giornata di Acquisto sarà preso in considerazione solamente il primo passaggio in cassa di un determinato giorno per il quale è stata presentata la Carta Fedeltà Sephora.
Beauty Store: sono i punti vendita Sephora presenti in Italia, nonché nel territorio di San Marino e della Città del Vaticano.
Sephora.it: è il sito internet di Sephora.
App Sephora: è l’applicazione mobile di Sephora.
Buono Sconto: sono titoli di legittimazione la cui consegna o il cui utilizzo danno diritto a uno sconto del 10% (dieci percento) sul prezzo di tutti i prodotti, fatta eccezione per l’acquisto di prodotti di specifici marchi che potranno essere esclusi dallo sconto e per l’acquisto delle carte regalo Sephora, spendibili presso tutti i Beauty Store e/o su sephora.it e/o sull’App Sephora e verranno corrisposti al Cliente in forma digitale. In nessun caso i Buoni Sconto potranno essere sostituiti in denaro.
Adesione: è l’adesione totalmente gratuita al Programma Fedeltà Sephora a seguito dell’accettazione delle Condizioni Generali Programma da parte del Cliente presso ciascun punto vendita Sephora rivolgendosi ad un’addetta alla vendita o al personale di cassa o sul sito Sephora.it e sull’App Sephora nell’apposita pagina seguendo i passaggi di adesione e previa informativa relativa al trattamento dei dati personali.
2. Oggetto
Il Programma Fedeltà Sephora è un programma di fidelizzazione rivolto al Cliente e permette a quest’ultimo, sulla base degli acquisti effettuati presso i Beauty Store Sephora e/o su Sephora.it e/o sull’App Sephora, di cumulare Giornate di Acquisto e/o Punti. Ogni volta che il Cliente avrà cumulato 150 (centocinquanta) Punti e/o 4 Giornate di Acquisto avrà diritto all’ottenimento del Buono Sconto. Inoltre, il Programma Fedeltà Sephora, darà diritto al Cliente di partecipare a specifiche promozioni organizzate a discrezione di Sephora. Le condizioni di partecipazione alle singole manifestazioni promozionali saranno rese note al Cliente tramite invio a mezzo posta al proprio domicilio di apposito materiale informativo oppure a mezzo di comunicazioni presenti presso i Beauty Store, su Sephora.it, per Email, sms o attraverso tutti gli altri canali di comunicazione che Sephora riterrà più opportuni e idonei.
3. Carta Fedeltà Sephora
Il Programma fedeltà Sephora si articola in tre livelli: Programma Sephora White, che darà diritto al Cliente alla Carta Sephora White; Programma Sephora Black, che darà diritto al Cliente alla carta Sephora Black e Programma Sephora Gold, che darà diritto al Cliente alla Carta Sephora Gold.
3.1 Carta Sephora White
Il Cliente che avrà aderito al Programma Fedeltà Sephora a mezzo dell’Adesione avrà diritto alla di Carta Sephora White che, a partire dal 1° gennaio 2024 sarà esclusivamente virtuale. Resteranno valide le Carte Sephora White già emesse in formato fisico.
3.2 Carta Sephora Black
Ha diritto ad ottenere la Carta Sephora Black e dunque entrare a far parte del programma Sephora Black, il titolare della Carta Sephora White che abbia cumulato 4 (quattro) Giornate di Acquisto con la Carta Sephora White e/o accumulato almeno 150 Punti con acquisti effettuati presso uno dei Beauty Store, su sephora.it o sull’App Sephora.
La Carta Sephora Black viene inviata al Cliente in forma virtuale nelle settimane successive al raggiungimento della soglia di 150 punti di cui sopra.
3.3 Carta Sephora Gold
Ha diritto a ottenere la Carta Sephora Gold, e dunque a entrare a far parte del programma Sephora Gold, il Titolare di una Carta Sephora Black che abbia ottenuto 1.500 (millecinquecento) punti con la sua Carta Sephora Black negli ultimi 12 (dodici) mesi.
La Carta Sephora Gold viene inviata al Cliente in forma virtuale nelle settimane successive al raggiungimento della soglia di 1.500 punti di cui sopra.
La Carta Sephora Gold ha un periodo di validità iniziale che varia a seconda della data in cui è stata ottenuta:
a. per gli acquisti effettuati prima del 1° luglio dell'anno “N”, la Carta Sephora Gold è valida dalla data di ottenimento fino al 30 giugno dell'anno “N+1” (ad esempio: se la Carta Sephora Gold viene ottenuta il 10 giugno 2024, avrà validità fino al 30 giugno 2025)
b. per gli acquisti successivi al 1° luglio dell'anno “N”, la Carta Sephora Gold è valida dalla data di ottenimento fino al 30 giugno dell'anno “N+2” (ad esempio: se la Carta Sephora Gold viene ottenuta il 10 luglio 2024, sarà valido fino al 30 giugno 2026).
Per mantenere la Carta Sephora Gold dopo il periodo di validità iniziale, il titolare della Carta Sephora Gold deve aver accumulato 700 punti (1 € di acquisto = 1 punto) tra il 1° luglio e il 25 giugno dell'anno successivo. In caso contrario, la Carta Sephora Gold si trasformerà automaticamente in Carta Sephora Black e non avrà più diritto al programma Sephora Gold dal 1° luglio successivo alla scadenza della Carta Sephora Gold.
Sephora si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni di emissione della Carta Sephora Gold.
3.4 Disposizioni comuni alla Carta Fedeltà
L’invio della Carta Sephora Black e della Carta Sephora Gold e la loro registrazione presso i sistemi informatici di Sephora saranno possibili solamente nel caso in cui i dati forniti all’atto di Adesione al Programma Fedeltà Sephora siano aggiornati, completamente leggibili e utilizzabili.
La Carta Sephora Black e la Carta Sephora Gold saranno inviate automaticamente all’indirizzo email che il Cliente ha fornito in sede di Adesione al Programma Fedeltà Sephora entro il termine di 12 settimane a far data dal raggiungimento della soglia.
Le Carte Fedeltà Sephora legate al Programma Fedeltà Sephora sono nominative e personali e riservate ai Clienti per un utilizzo esclusivamente personale e per scopi estranei ad una attività imprenditoriale o professionale; non possono in nessun caso essere cedute a terzi e utilizzate come carte di pagamento.
Allo stesso Cliente non è consentito aderire a diversi Programma Fedeltà Sephora o essere titolare allo stesso tempo di diverse Carta Fedeltà Sephora o presentare più di una Carta Fedeltà Sephora quando si effettua un acquisto. Ogni Cliente, pertanto, potrà essere titolare di una sola Carta Programma Fedeltà e non è possibile, in nessun caso, che lo stesso Cliente sia titolare di più di 1 (una) Carta Fedeltà Sephora a lui intestata. Il Cliente si impegna a utilizzare le Carte Fedeltà Sephora nell’ambito del Programma Fedeltà Sephora conformemente alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali Programma. In caso contrario, Sephora si riserva il diritto di sospendere o disattivare il profilo fedeltà del Cliente, azzerare la Carta Fedeltà Sephora, alle condizioni previsti all’Articolo 6 – Sospensione/Disattivazione/Perdita dei Punti delle presenti Condizioni Generali Programma. Qualora Sephora dovesse constatare che lo stesso Cliente è titolare di più Carte Fedeltà Sephora, Sephora si riserva il diritto di far confluire i Punti e le Giornate di Acquisto in una sola delle Carte Fedeltà Sephora intestate al Cliente e disattivare o eliminare le ulteriori Carte Fedeltà Sephora a lui intestate. Sephora si riserva il diritto di richiedere idoneo documento di identità al fine di poter constatare l’identità di tutti coloro che intendono aderire al Programma Fedeltà Sephora, in particolare per verificare casi di omonimia o nel caso in cui sia ragionevole ritenere che un Cliente abbia già aderito al Programma Fedeltà Sephora. Nel caso in cui si richieda un rimborso o si eserciti il diritto di recesso per un acquisto effettuato su Sephora.it e/o sull’App Sephora, Sephora ridurrà il corrispondente importo di punti accreditati sulla Carta Fedeltà Sephora.
4. Trattamento dati personali
I dati personali del Cliente raccolti con l’Adesione al Programma Fedeltà Sephora saranno trattati da Sephora Italia S.r.l. Unipersonale con sede legale in Milano, piazza Vetra n. 17, codice fiscale e partita IVA 11885720968, iscritta alla CCIAA di Milano al n. MI-2629119 di REA e capitale sociale di euro 5.000.000,00 i.v. – Socio Unico LVMH Italia s.p.a. e SEPHORA s.a.s. con sede legale in Neuilly-sur-Seine (Francia), rue Ybry n. 4 per le seguenti finalità:
1. per il rilascio e l’utilizzo della Carta Fedeltà Sephora, per la gestione del Programma Fedeltà Sephora nonché per l’attribuzione dei vantaggi strettamente connessi al predetto programma;
2. iniziative di marketing diretto (invio di materiale pubblicitario, omaggi, campioni gratuiti, comunicazioni di promozioni su prodotti analoghi a quelli acquistati);
3. svolgimento di indagini di mercato e analisi delle abitudini di acquisto e consumo (creazione profili della clientela) anche mediante comunicazioni inviate via e-mail, posta, SMS e/o telefono.
Per le finalità di cui al precedente punto 1, il consenso al trattamento di tali dati non è necessario ai sensi dell’art. 6, primo comma, lett. b), è necessario invece acquisire consenso specifico del Cliente, ai sensi dell’art. 6, lett. a), GDPR per le finalità di cui ai precedenti punti 2 e 3. Il consenso per tali trattamenti è facoltativo con la conseguenza che il Cliente decidere di non fornire il consenso, potendo ugualmente aderire al Programma Fedeltà Sephora.
I dati verranno trattati con strumenti informatici e cartacei e protetti in ogni fase di trattamento mediante l’adozione di idonee misure di sicurezza.
I dati personali forniti potranno essere resi accessibili, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR:
- ai dipendenti, collaboratori e consulenti di Sephora;
- partners commerciali e fornitori di servizi;
- ad altre società appartenenti al gruppo LVMH e a società loro affiliate anche aventi sedi in altri Paesi dell’Unione Europea;
- soggetti o società responsabili della gestione e manutenzione della piattaforma informatica e web di Sephora e fornitori esterni mediante i quali sono erogati i servizi invio di materiale pubblicitario e promozionale per i quali è stato prestato il consenso;
- a soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei Suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.
I Dati saranno conservati (in archivi elettronici o cartacei) per tutta la durata dell’adesione/partecipazione al Programma Fedeltà Sephora e per sole finalità amministrative (fatti salvi specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile ai sensi dell’art. 2220 c.c.) per i successivi 12 mesi, ovvero fino alla eventuale revoca del consenso del Cliente.
Il Cliente potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e art. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, ottenere la conferma dell’esistenza dei dati che riguardano il Cliente e la loro comunicazione in forma intelligibile, l’indicazione dell’origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge e il diritto di opporti, in tutto o in parte, al relativo utilizzo), scrivendo a sede legale in Milano, piazza Vetra n. 17, oppure inviando un messaggio di posta elettronica indirizzo privacy@sephora.it.
In qualsiasi momento il Cliente si potrà opporre al trattamento dei suoi dati, ivi compreso l’indirizzo e-mail, per l’invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta, il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali da parte dei Contitolari, inviando una comunicazione agli indirizzi sopra riportati.
Si precisa che la revoca del consenso per il trattamento dei dati per i quali lo stesso viene richiesto non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
5. Diritti riservati a Sephora e limitazioni di responsabilità
Sephora si riserva, in ogni momento, il diritto di modificare le Condizioni Generali Programma e informerà il Cliente in merito a qualunque modifica secondo le modalità che riterrà più opportune (a titolo esemplificativo per posta, e-mail, su sephora.it, presso i Beauty Store...). La versione applicabile in vigore delle Condizioni Generali Programma e, dunque, applicabile al Cliente è quella disponibile su Sephora.it. Sephora invita il Cliente a verificare periodicamente su Sephora.it l’ultima versione delle Condizioni Generali Programma.
Tutte le versioni modificate delle Condizioni Generali Programma sono applicabili a partire dalla loro pubblicazione sul sito sephora.it.
Sephora potrà sospendere o interrompere, temporaneamente o definitivamente, il Programma Fedeltà Sephora, per qualunque motivo a suo insindacabile giudizio.
La sospensione o l’interruzione del Programma Fedeltà Sephora entrerà in vigore dalla data della sua pubblicazione sul sito sephora.it.
Il Cliente è informato di qualsiasi sospensione o interruzione del Programma Fedeltà Sephora tramite l’invio di una e-mail o di un sms che lo informa e lo invita a connettersi al sito Sephora.it.
La sospensione o cessazione del Programma Fedeltà Sephora non darà diritto ad alcun tipo di risarcimento a favore dell’aderente.
Sephora si riserva la facoltà di non contattare i Clienti che non risultano attivi nell’ambito del Programma Fedeltà Sephora (ci si riferisce a tale proposito a tutti i Clienti che non hanno effettuato acquisti negli ultimi 12 (dodici) mesi utilizzando la Carta Fedeltà Sephora) per informarli sulle sue evoluzioni. Sephora è esonerata da ogni responsabilità, da ogni conseguenza, diretta o indiretta, a causa di eventuali malfunzionamenti del Programma Fedeltà Sephora. Tuttavia, Sephora porrà in essere ogni ragionevole sforzo al fine di salvaguardare, in caso di mal funzionamento, i Punti e/o le Giornate di Acquisto cumulate.
6. Termine/Sospensione/Disattivazione/Perdita dei Punti e/o Giornate di Acquisto
Il Programma Fedeltà Sephora è un programma finalizzato a offrire promozioni ai Clienti di Sephora sulla base di acquisti che fanno presso i Beauty Store, su Sephora.it e/o sull’App Sephora.
Di conseguenza, se i Clienti non effettuano alcun acquisto con la propria Carta Fedeltà Sephora per un periodo di 18 (diciotto) mesi consecutivi, i Punti e le Giornate di Acquisto cumulate saranno persi.
Il Programma Fedeltà Sephora presuppone inoltre che il Cliente rispetti le Condizioni Generali Programma e si comporti secondo principi di buona fede e di equità nei confronti di Sephora. Ne consegue che Sephora si riserva il diritto di sospendere una Carta Fedeltà Sephora o disabilitare in maniera permanente una Carta Fedeltà Sephora e, se del caso, annullare i benefici acquisiti, in caso di abusi da parte del Titolare nell'uso del Programma Fedeltà Sephora e/o nei confronti di Sephora e/o del mancato rispetto delle Condizioni Generali Programma. Sephora procederà con la sospensione e/o la disattivazione di cui sopra dopo averne dato comunicazione al Titolare, secondo le modalità che riterrà più adeguate, senza che il Titolare possa rivendicare e/o pretendere alcun indennizzo, in particolare nei seguenti casi:
- in caso azioni fraudolente, tentativi di frode o furto e/o tentativi di furto all’interno di un Beauty Store e/o su Sephora.it e/o sul’App Sephora;
- in caso di uso improprio e/o raggiri del Programma Fedeltà Sephora;
- in caso di azioni volte a perturbare il corretto funzionamento di sephora.it e/o dell’App Sephora, il corretto funzionamento del Programma Fedeltà Sephora e/o dei Beauty Store;
- nel caso di acquisti in numero esageratamente elevato nell’arco di una giornata e/o in diverse giornate;
- in caso di mancato perfezionamento o annullamento di un pagamento, ove lo stesso non venga eseguito entro il termine di 1 (un) mese dalla data dal sollecito di Sephora;
- più in generale, in caso di mancato rispetto delle Condizioni Generali Programma.
7. Legge applicabile e foro competente
Qualsiasi controversia relativa all'esecuzione o all'interpretazione delle Condizioni Generali Programma è regolata dal diritto italiano e per qualsiasi controversia inerente all’interpretazione e/o l’esecuzione e/o la risoluzione delle Condizioni Generali Programma, sarà competente il foro di residenza del Cliente.
Qualora una disposizione delle Condizioni Generali Programma sia giudicata invalida da un Tribunale del foro competente, la nullità di tale disposizione non ha effetti sulla validità delle altre disposizioni delle Condizioni Generali Programma, che restano in vigore.
8. Contatti e Comunicazioni
Per tutte le informazioni relative alla Carta Fedeltà e al Programma Fedeltà Sephora, cancellazione, disattivazione della Carta Fedeltà Sephora, per conoscere il numero delle Giornate di Acquisto cumulate e/o il numero dei Punti accumulati, il Cliente potrà farlo:
• chiedendo a un addetto alla vendita presso uno qualsiasi dei Beauty Store;
• per telefono contattando il Servizio Clienti al numero 800 9544 47 (la chiamata è gratuita) dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 20.
• su Sephora.it o sull’App Sephora sulla pagina "Il mio conto", (notando che l'aggiornamento della misurazione on-line non avviene in tempo reale – Da riformulare).
Infine, in caso di smarrimento o furto della Carta Fedeltà Sephora, il Servizio Clienti, potrà essere contattato utilizzando il numero e secondo le condizioni sopra indicate al secondo punto o rivolgendosi ad uno dei Beauty Store.