sephora collection

DOMANDE
FREQUENTI

COMPOSIZIONE DEI PRODOTTI
Il marchio Sephora Collection è Vegano?
Attualmente non esistono normative o standard internazionali che definiscano i cosmetici vegani. I nostri prodotti più recenti sono 100% Vegani*, (gamma Good for skin.you.all, mascara Size Up, ecc.). In alcune gamme utilizziamo ancora ingredienti tradizionalmente impiegati nella cosmesi come la cera d’api e il carminio. Entro il 2025 vorremmo tuttavia eliminare tutti gli ingredienti di origine animale.
*senza ingredienti di origine animale.
Il marchio Sephora Collection è “cruelty free”? I vostri prodotti sono testati sugli animali?
In conformità con la legislazione europea, i nostri prodotti e gli ingredienti da noi utilizzati non sono testati sugli animali. Siamo inoltre impegnati per lo sviluppo, la convalida e l’accettazione di metodi alternativi ai test sugli animali.
Come sono testati gli ingredienti da voi utilizzati? E i vostri prodotti?
Durante la fase di sviluppo del cosmetico, che può durare fino a 3 anni, la maggior parte dei prodotti è sottoposta a circa venti test diversi, tra prove dermatologiche e cliniche, valutazioni delle performance da parte di centinaia di consumatori e convalida di esperti in tossicologia. Questi test sono effettuati a tre livelli: presso i fornitori, nel nostro laboratorio qualità interno e da organismi indipendenti. Durante tutto il processo, se necessario, le formulazioni vengono modificate per poi essere approvate in via definitiva.
I vostri prodotti sono senza glutine?
Al momento non possiamo garantire che tutti i nostri prodotti siano senza glutine. Alcuni prodotti contengono infatti estratti di cereali che possono contenere glutine. Ai consumatori allergici o intolleranti al glutine consigliamo di consultare un medico per eventuali domande in materia di utilizzo dei prodotti cosmetici.
In che modo vi assicurate della qualità degli ingredienti?
Ogni ingrediente impiegato nei nostri prodotti è studiato e valutato da un team di esperti che comprende tossicologi ed esperti legali. I prodotti del Marchio Sephora sono realizzati nel rispetto delle più rigide leggi internazionali in materia di sicurezza dei prodotti cosmetici e autilizziamo solo ingredienti con composizione della migliore qualità. I nostri prodotti devono inoltre soddisfare rigorosi standard interni in termini di sviluppo e rigidi vincoli in materia di qualità, tracciabilità e sicurezza. Inoltre le nostre formulazioni sono testate da laboratori indipendenti e verificate da un esperto tossicologo per garantire la sicurezza dei consumatori.
In che modo garantite la tracciabilità di materie prime come MICA e Olio di Palma?
Una particolare attenzione è dedicata anche alla selezione delle materie prime e, più precisamente, agli ingredienti ottenuti a partire da olio di palma, per i quali esigiamo dai nostri fornitori un certificato di sostenibilità. Sephora Collection è inoltre membro di “Responsible Mica Initiative”, organizzazione che agisce a livello locale in India per sviluppare una filiera caratterizzata da più sostenibilità e più durabilità. I nostri dischetti struccanti in cotone sono 100% certificati di origine biologica. Per la gamma Good for skin.you.all le confezioni di cartone provengono da foreste gestite in modo sostenibile e ci stiamo impegnando per cercare di ottenere la stessa caratteristica per tutti i prodotti contenenti carta, cartone o legno entro il 2022.
Perché non tutti i vostri prodotti sono “puliti”?
Sin dalla creazione del marchio Sephora Collection nel 1996, le nostre priorità sono sempre state la qualità e l’efficacia dei prodotti realizzati. Oltre alla normativa europea, rispettiamo le più severe leggi internazionali in materia e applichiamo rigidi standard interni. In più, per tutti i prodotti Sephora Collection, svolgiamo un lavoro proattivo che va avanti da ormai diverse decine di anni per definire una “lista restrittiva” delle molecole da vietare, che si basa sui dati scientifici disponibili ed è costantemente aggiornata. Anticipando le nuove norme, ivi incluse quelle ambientali, mettiamo a punto le nostre formulazioni tenendo conto di un elenco interno di oltre 1400 ingredienti vietati o il cui uso deve essere limitato.
Perché il voto che ottengono certi vostri prodotti nelle app è basso?
I nostri prodotti e gli ingredienti utilizzati per realizzarli rispettano le più severe leggi internazionali in materia e rigidi standard interni. Alcune app si soffermano solo sulla presenza di determinati ingredienti all’interno dei prodotti e non sulla loro quantità. Non è quindi possibile stabilire l’esistenza di eventuali rischi relativi all’uso di un dato prodotto.
Perché in alcuni dei vostri prodotti ci sono ingredienti controversi come il fenossietanolo?
Il nostro obiettivo è di garantire il miglior equilibrio possibile tra qualità del prodotto, efficacia e sensorialità. Per farlo utilizziamo i conservanti più efficaci per prevenire le contaminazioni microbiche. Il fenossietanolo è uno di questi. Tuttavia nei prodotti più recenti e in quelli futuri ci impegniamo attivamente a trovare un’alternativa a questo ingrediente.
Quali ingredienti di sintesi utilizzate nei nostri prodotti?
I principali ingredienti di origine sintetica sono i conservanti, che garantiscono la corretta conservazione e la sicurezza delle formule, e prodotti come gelificanti e emulsionanti, che permettono di stabilizzarle.
Dove posso trovare l’elenco degli allergeni contenuti nei nostri prodotti?
In Europa, per il settore della cosmesi, la legge obbliga a indicare gli allergeni a partire da una certa percentuale di presenza all’interno del prodotto. L’elenco degli allergeni è presente sia nella pagina del prodotto sul nostro sito, sia nell’etichetta applicata sul prodotto stesso. Ai consumatori che soffrono di allergie o intolleranze consigliamo di consultare un medico per eventuali domande in materia di utilizzo dei prodotti cosmetici.
ORIGINE DEI PRODOTTI
Da dove provengono i prodotti Sephora Collection? Dove sono fabbricati?
Da sempre noi di Sephora Collection scegliamo i nostri partner con estrema attenzione e trattiamo con loro senza intermediari, Con il passare degli anni siamo così riusciti a costruire una rete di veri esperti nei rispettivi settori. L’80%* degli stabilimenti di produzione dei nostri partner si trova in Europa, mentre per maschere, pennelli e accessori abbiamo instaurato partnership con fornitori asiatici, per lo più coreani e taiwanesi, esperti in queste tecnologie e leader nel settore.
*In base al numero di prodotti in catalogo nel 2019
Come selezionate i vostri fornitori?
Da sempre noi di Sephora Collection scegliamo i nostri partner con estrema attenzione e trattiamo con loro senza intermediari, lavorando solo con aziende che condividono i nostri valori e il nostro impegno. Chiediamo ai fornitori di adeguarsi ai nostri standard qualitativi, di sicurezza, sociali e ambientali e valutiamo periodicamente le prestazioni fornite, tramite audit eseguiti da organismi indipendenti.
DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI
Perché vendete i vostri prodotti anche in Cina?
La nostra mission è quella di offrire una bellezza ricca di colori, accessibile e di qualità a chiunque la desideri. Come brand della catena Sephora, siamo presenti in tutti i negozi Sephora in oltre 37 paesi, tra cui la Cina. Le leggi cinesi in materia di sicurezza dei prodotti sono diverse rispetto a quelle degli altri paesi. Per i prodotti importati, a prescindere dalla marca, le autorità locali possono decidere di eseguire o meno test sugli animali.
Perché Sephora Collection è nella black list della PETA?s
Come brand della catena Sephora, siamo presenti in tutti i negozi Sephora in oltre 37 paesi, tra cui la Cina. Le leggi cinesi in materia di sicurezza dei prodotti sono diverse rispetto a quelle degli altri paesi. Per i prodotti importati, a prescindere dalla marca, le autorità locali possono decidere di eseguire o meno test sugli animali. La black list PETA include tutti i marchi presenti in Cina.
Dove posso trovare i prodotti del marchio Sephora Collection?
Tutti i prodotti Sephora Collection sono disponibili nei negozi Sephora, presenti in più di 37 paesi nel mondo, e negli online store Sephora.
INFORMAZIONI SUGLI IMBALLAGGI
Com’è progettato il packaging utilizzato per i vostri prodotti?
Da ormai diversi anni, nello sviluppo degli imballaggi teniamo conto del loro impatto ambientale e cerchiamo sistematicamente di ridurlo. I progressi fatti finora sono già numerosi; la gamma Good Skincare lanciata nel 2019, ad esempio, è interamente composta da imballaggi ecosostenibili (plastica prodotta riciclando gli scarti della canna da zucchero, vetro riciclabile, plastica riciclata, ecc.). Abbiamo inoltre lanciato sul mercato il nostro primo flacone di plastica riciclata al 100%. Entro il 2025 puntiamo a ridurre la plastica utilizzata del 20% e a eliminare completamente l’uso di plastica vergine derivante da petrolio. L’obiettivo a lungo termine è quello di rendere le confezioni delle nostre gamme di prodotti interamente riciclabili o riutilizzabili.
Le confezioni dei vostri prodotti sono riciclabili?
Le condizioni di riciclabilità degli imballaggi dei nostri prodotti variano a seconda del paese e talvolta anche della regione. Tuttavia nella maggior parte dei paesi gli imballaggi in carta, cartone e vetro sono riciclabili.
CORRETTO USO DEI PRODOTTI
Come si legge la data di scadenza del prodotto?
Il “Periodo dopo l’apertura” (PAO) corrisponde al lasso di tempo nel quale il prodotto, una volta aperto, è sicuro e può essere utilizzato senza rischi per il consumatore. Questa informazione si riferisce al prodotto aperto ed è riportata sulla confezione all’interno o lateralmente. 6M = usare entro 6 mesi dall’apertura! 12M = usare entro 12 mesi dall’apertura! Alcuni prodotti, come ad esempio i prodotti monouso o le bombolette spray, possono non riportare nessuna indicazione sul PAO.
Sono incinta: posso usare i vostri prodotti?
I prodotti del Marchio Sephora rispettano le norme più severe in materia e le formulazioni sono testate da laboratori indipendenti e verificate da un esperto tossicologo per garantire la sicurezza dei consumatori adulti. Non sono eseguiti test specifici relativi all’uso da parte di donne durante la gravidanza o l’allattamento. Per eventuali domande inerenti all’uso dei prodotti cosmetici in gravidanza, si consiglia di consultare un medico.
Posso usare i vostri prodotti durante e/o dopo la cura di un tumore?
Attualmente i nostri prodotti non sono pensati o testati per l’uso da parte di questa categoria sensibile di persone. Per eventuali domande inerenti all’uso dei prodotti cosmetici in simili casi, si consiglia di consultare un medico.
x

Acide hyaluronique naturel issue du blé. Connu pour hydrater la peau.