mAI colpevoli
Quando anche l’Intelligenza Artificiale giustifica la violenza di genere.

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne 2023, raccontiamo il fenomeno del victim blaming attraverso la campagna di sensibilizzazione mAI colpevoli insieme a Fondazione Pangea ETS.
Quando si parla di violenza di genere il fenomeno del victim blaming è ancora così radicato? Si, se a confermarlo è anche l’Intelligenza Artificiale, a cui abbiamo chiesto di elaborare il racconto di tre storie di violenza dal punto di vista delle vittime basandosi sulle opinioni raccolte in rete rispetto a storie di violenza di genere, al fine di affidare a un interlocutore astratto e privo di opinione personale la restituzione dello scenario socioculturale in cui le stesse maturano.
Da sempre Sephora si schiera al fianco delle donne, quest'anno per ribadire che le vittime di violenza non sono #mAIcolpevoli.

Di seguito i racconti restituiti dall’AI che sono diventati una serie di monologhi interpretati da voci reali che offrono uno spunto di riflessione rispetto alla tematica.

VIOLENZA DOMESTICA

VIOLENZA SUL LUOGO DI LAVORO

VIOLENZA IN UN LUOGO PUBBLICO

mAI colpevoli è anche un’iniziativa di beneficenza che vede Sephora supportare Fondazione Pangea ETS con una donazione che verrà destinata allo sportello antiviolenza e rete di aiuto REAMA con cui la fondazione assiste, accoglie e reinserisce donne vittime di violenza attraverso un network di professionist*, case rifugio e realtà specializzate in questo tipo di assistenza sociale.

Se stai vivendo una situazione di violenza o ne sei testimone, scrivi a
sportello@reamanetwork.org
o chiama il 3493442257
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00.

Per saperne di più sull’impegno sociale di Sephora