Skincare & Bodycare
Borse sotto gli occhi: cure e rimedi
A chi non è mai capitato di svegliarsi al mattino e trovarsi, davanti allo specchio, a rimirare quello strano gonfiore sotto gli occhi?
No, non parliamo delle occhiaie - la pigmentazione scura per la quale, semmai, maledire la serata precedente e i suoi aperitivi - quanto di quel particolare inestetismo definito “borse sotto gli occhi”.
Ora, abbiamo una brutta notizia: le occhiaie gonfie sono un problema che non scomparirà con l’avanzare dell’età, anzi. Ma abbiamo anche una buona notizia: le borse sotto gli occhi possono essere efficacemente trattate, perché ci sono prodotti appositi e, come per ogni cosa che riguarda il nostro benessere, qualche consiglio di “buone pratiche” da seguire.
Prodotti per le borse sotto gli occhi più popolari
Scopri i prodotti skincare occhi più amati e recensiti: balsami, sieri..
10 MIGLIORI CONTORNO OCCHI - anti occhiaie, anti rughe e anti borse
CONTENUTI
00:00 Introduzione
01:00 Anti occhiaie
03:22 Illuminanti
05:53 Idratanti
08:07 Nutrienti
10:59 Anti rughe
Skincare
Selezione Prodotti Borse sotto gli Occhi
Instant Depuffing Eye Mask Maschera Defaticante Occhi Effetto Immediato
Cosa sono le borse sotto gli occhi? Quali le cause? Perché abbiamo a che fare con loro?
Prima di tutto, vediamo cosa sono le borse sotto gli occhi e le loro cause. Dunque, le cosiddette occhiaie gonfie sono sostanzialmente generate da un ristagno di liquidi nella pelle sottostante gli occhi provocando un allentamento dei tessuti, per l’appunto, “l’effetto borsa”. Queste sono di vario tipo e gravità e certe volte possono presentare anche un colore scuro, (nel caso che, per esempio, nell’accumulo di liquidi siano coinvolti anche pigmenti quali la melanina).
Sì, ma perché un bel giorno ci svegliamo ritrovandoci ad avere a che fare con questo sgradito compagno di viaggio? Per rispondere a questa domanda i primi indiziati sono certamente lo stress e un riposo scarso e sappiamo che questi sono due elementi che, in genere, riescono a spiegare molte cose. Tra le altre cause possiamo certamente annoverare anche il naturale e fisiologico invecchiamento dei tessuti e - udite udite - la predisposizione genetica! D’altra parte lo dice la scienza: elasticità dei tessuti e accumulo di liquidi sono informazioni genetiche che si tramandano …quindi puoi iniziare tranquillamente a farti venire meno sensi di colpa. Cause esterne possono essere ricercate nelle condizioni meteo, con gli sbalzi tra freddo, caldo, vento, sole e pioggia, e purtroppoanche nell’inquinamento atmosferico, tutte circostanze che stressano la pelle facendole perdere la tonicità e favorendo la formazione di macchie, rughe e sì, anche delle nostre borse sotto gli occhi.
Abbiamo un piano: i rimedi per le borse sotto gli occhi
Come abbiamo detto all’inizio, dopo aver conosciuto meglio ciò di cui stiamo parlando, contrastare la formazione delle borse sotto gli occhi è possibile anche senza voler ricorrere ai classici “suggerimenti della nonna”: migliorare la qualità e la durata del sonno, per esempio, è un ottimo consiglio per chi ha familiarità con il problema delle borse sotto gli occhi, così come evitare di dormire a “pancia in giù”, che è una posizione che facilita il ristagno dei liquidi proprio intorno agli occhi.
Tra gli altri rimedi “fai-da-te” si può certamente ricordare l’utilità degli impacchi di acqua fredda o della pratica di massaggi circolari e delicati, tutte operazioni che aiutano a riattivare la circolazione favorendo il riassorbimento dei liquidi in eccesso.
Detto questo, risulta certamente fondamentale l’utilizzo di prodotti occhi specifici per il rinforzo della pelle nella zona perioculare.
Creme miracolose?
Nonostante ciò che a volte si legge in giro, non esistono prodotti miracolosi, in grado di eliminare in pochi minuti le borse sotto gli occhi. Esistono però creme per occhiaie o patch contorno occhi che, se applicati con regolarità, riducono - e in molti casi eliminano - il problema.
Poiché, come abbiamo detto, le borse sotto gli occhi sono un inestetismo legato all’evoluzione naturale di una pelle matura, per prevenirle o, in seguito, trattarle, può essere applicato un balsamo correttivo, che lenisca, idrati e favorisca l’assorbimento dei liquidi.
Per la scelta di una buona crema occorre orientarsi verso quei prodotti caratterizzati dalla presenza di principi attivi che abbiano come caratteristica fondamentale quella di favorire la circolazione. I nostri naturali alleati sono quindi la caffeina, che favorisce la circolazione del sangue, rallentando la formazione di vari gonfiori, l’acido ialuronico, che agisce favorendo un effetto di ringiovanimento della pelle, la vitamina C, assai utile per contrastare tutti quegli elementi di inquinamento atmosferico che, come detto, favoriscono la nascita delle borse sotto gli occhi. Inoltre il retinolo, derivato dalla vitamina A, è molto utile per rallentare la comparsa delle rughe grazie alla stimolazione del collagene. Il consiglio è di applicare la crema o il prodotto specifico ogni giorno, alla mattina e alla sera, iniziando dal contorno occhi e massaggiando ripetutamente e delicatamente per far assorbire il prodotto senza irritare la pelle.
L’importanza del contorno occhi
La pelle intorno agli occhi è molto sottile e, quotidianamente sollecitata dalla nostra mimica facciale è quindi maggiormente soggetta all’ invecchiamento -prima di altre parti del corpo. Quando si sceglie il prodotto in grado di garantire un miglior contorno occhi, bisogna fare attenzione alla differenza con le creme per il viso che, troppo spesso, vengono proposte come se fossero la stessa cosa. I prodotti specifici per il contorno occhi agiscono, infatti, diversamente e in modo specifico nel rivitalizzare una pelle affaticata, in una zona, come detto, molto particolare. Per questo vale la pena investire il tempo e la cura necessaria, utilizzando prodotti specifici.
Infine, un ultimo consiglio: una dieta sana ed equilibrata, così come uno stile di vita improntato al benessere, sono i migliori alleati anche contro le borse sotto gli occhi.
Prendersi cura di sé stessi, insomma, è sempre un’ottima idea.
Potrebbe piacerti anche
Acido ialuronico e glicolico: guida all'uso
Scopri differenze, benefici e come integrare questi potenti attivi nella tua routine.
Scopri di più
Tutto sulla Korean Beauty: la tua nuova routine
Ottieni la glass skin dei tuoi sogni: scopri passaggi e prodotti per proteggere, nutrire e idratare la pelle.
Scopri di più
Protezione solare: come sceglierla e usarla bene
Non farti cogliere impreparata dal sole. Scopri come trovare e applicare la protezione solare perfetta per la tua pelle.
Scopri di più